Torta al cioccolato - Soldissimi.it - Premi, cashback, omaggi

Ads vincere premi alto

Comprimi

Iscriviti al forum - mobile

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    [Dolci, Torte] Torta al cioccolato

    Questa ricetta l'ho copiata da internet, ma non ricordo assolutamente dove! :oops: Forse è la ricetta di qualche soldina (puntimania?). Beh, sappiate che non l'ho inventata io, ma è buonissima e molto soffice, perciò ve la propongo. Inoltre va notato che ci va davvero poca farina. Io a volte uso solo 100 g di farina, quando non ho la fecola di patate, ma credo si possa fare anche l'inverso: usare solo 100 g di fecola di patate (non contiene glutine, che io sappia, così può andare bene per Leo e per chi è celiaco).

    Ingredienti:

    200 g di cioccolato
    130 g di burro
    230 g di zucchero
    6 uova medie
    50 g di farina
    50 g di fecola di patate
    1 bustina di lievito
    zucchero a velo per guarnire

    Per prima cosa, tirate fuori le uova dal frigo almeno 30 minuti prima di utilizzarle. Questo accorgimento fa sì che gli ingredienti si amalgamino meglio.
    Procuratevi il cioccolato che più vi piace e scioglietelo a bagnomaria insieme al burro. Io a volte uso il cioccolato delle uova di Pasqua, cioccolatini un po' vecchi, addirittura una volta ho usato 200 grammi di baci Perugina (dopo aver tolto la nocciola grande, perché se la trovate a sorpresa dentro una torta così morbida è garantito che vi rompete un dente!). Questa variante è la mia preferita, la torta prende quel retrogusto di nocciola che mi fa impazzire! Inoltre, se avete comprato 10000 scatole di baci per un concorso, sapete come riciclarli! :D Credo si possa provare anche a farla col cioccolato bianco, ma in questo caso credo che vada un po' ridotta la quantità di burro. Ad ogni modo, scegliete il cioccolato che più vi piace: se lo mettete tutto al latte, la torta avrà un sapore più delicato. Se lo mettete tutto fondente, il sapore sarà molto più deciso. Se avete solo cioccolato al latte, potete aggiungere qualche cucchiaino di cacao in polvere amaro. A vostro gusto!
    Insomma, sciogliete a bagnomaria il tutto e lasciate raffreddare un attimo, non aggiungetelo al composto quando è caldissimo.
    Montate le uova con lo zucchero. Aggiungete il cioccolato e il burro sciolto, poi la farina o la fecola, per ultimo il lievito. Imburrate e infarinate uno stampo, il mio è di circa 28 cm di diametro. Versate il composto, che sarà piuttosto liquido come aspetto (non vi preoccupate!). Mettete nel forno già caldo e lasciate cuocere per circa 45 minuti a 180 gradi. Fate la prova con lo stuzzicadenti per vedere se è ben cotta.

    Sfornate, tirate fuori dallo stampo e guarnite a scelta:
    - con lo zucchero a velo, rapido ed efficace!
    - con un po' di cioccolato fondente fuso, a mo' di glassa, e delle scorzette di arancia
    - con un ciuffo di panna!

    Questa torta è davvero soffice e profumata. Per un buffet, l'ho portata cosparsa di zucchero a velo e tagliata a cubetti. L'avevo preparata la sera prima, il giorno dopo era ancora morbidissima, per nulla secca.
    Buon appetito! (Mi scuso di nuovo con l'autrice o l'autore della ricetta originale, ho provato a cercare qua e là ma proprio non trovo la fonte di questa ricetta. L'ho copiata sul mio quadernino e non ho scritto da dove l'ho presa :oops: )
    Ultima modifica 19-12-2016, 15:15.
CONTINUA A LEGGERE
Per leggere le altre 4 risposte, con consigli per vincere e risparmiare, devi solo registrarti gratuitamente al forum!

Tutti i contenuti sono gratuiti. Clicca su REGISTRATI ed entra nella community!

ADS

Comprimi

Ad colonna destra 300x250

Comprimi

AD Colonna destra

Comprimi

Iscriviti al forum - desktop

Comprimi
Attendere prego...
X