Millemiglia Alitalia scad. 31/12/2015 - Soldissimi.it - Premi, cashback, omaggi

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    [Viaggi e Trasporti] Millemiglia Alitalia scad. 31/12/2015

    http://www.alitalia.com/it_it/millem...mma/index.html

    Regolamento:


    REGOLAMENTO DELL'EDIZIONE 2013-2015 DEL PROGRAMMA MILLEMIGLIA (in vigore dal 1 gennaio 2013).
    Art. 1 – Definizioni e disposizioni generali

    1.1 Nel presente Regolamento, termini ed espressioni sono definiti come segue, salvo diversamente specificato:

    Per "Compagnia" o "Alitalia" si intende Alitalia - Compagnia Aerea Italiana S.p.A. con sede legale in Roma, Piazza Almerico Da Schio palazzina RPU 00054 Fiumicino, capitale sociale versato, pari ad euro 668.355.344,00 i.v., codice fiscale, partita IVA 02500880121, n. R.E.A. di Roma 1225709 –, nonché le società CAI First S.p.A. e CAI Second S.p.A.
    Per "Carta" si intende una tessera di plastica (carta di fidelizzazione) riportante nome, cognome e codice numerico personale del Cliente rilasciato dalla Compagnia utilizzabile per usufruire dei servizi previsti dal Programma.
    Per "Club Esclusivi" si intendono i "Club Ulisse", "Club Freccia Alata" e "Club Freccia Alata Plus" i cui membri sono Soci del Programma. L'appartenenza a tali Club Esclusivi è consentita ai Soci alle condizioni descritte nel presente Regolamento e dà diritto a servizi e vantaggi dedicati.
    Per "Compagnia Aerea SkyTeam" o "Compagnie Aeree SkyTeam" si intende rispettivamente il Partner o i Partners appartenenti all'alleanza SkyTeam di cui all'elenco nell'Allegato A, consultabile sul sito Internet www.alitalia.com e/o nella Guida.
    Per "Comunicazioni del Programma" si intendono tutte le comunicazioni relative al Programma che saranno di volta in volta pubblicate sul sito Internet www.alitalia.com e/o sugli altri mezzi di comunicazione del Programma, quali brochure, e-magazine, newsletter, ecc.
    Per "Condizioni Generali di Trasporto (o C.G.T.)" si intende la disciplina del contratto per la prestazione del servizio di interesse economico generale costituito dal trasporto aereo di linea di passeggeri e bagagli, visionabile sul sito Internet www.alitalia.com.
    Per "Guida" si intende l'insieme delle informazioni consultabili sul sito Internet www.alitalia.com relative alle procedure per accumulare Miglia ed usufruire dei Premi, nonché relative ai vantaggi e servizi previsti dal Programma.
    Per Jakala si intende la Società autorizzata da Alitalia, in virtù di uno specifico accordo, a gestire il catalogo premi "MilleMiglia Gallery" e ad incassare il denaro nelle ipotesi in cui Il Socio decida di versare un contributo di spesa per l'ottenimento del premio.
    Per "Miglia" si intendono le Miglia accumulate con la Compagnia e i suoi Partner o acquistate da Points International LTD, in conformità alle procedure riportate nel presente Regolamento, sul sito Internet www.alitalia.com e/o nella Guida e/o nelle Comunicazioni del Programma. Il Miglio è l'unità di misura del Programma, la cui accumulazione in determinati quantitativi consente al Socio di richiedere ed ottenere i Premi.
    Per "Miglia Qualificanti" si intendono le Miglia che consentono al Socio di accedere ai Club Esclusivi o rinnovare l'appartenenza agli stessi. Le Miglia qualificanti si possono guadagnare, dal 1° gennaio al 31 dicembre di ogni anno di validità del Programma, usufruendo dei servizi della Compagnia o delle Compagnie Aeree SkyTeam o altre società Partner, laddove specificatamente indicato.
    Per "MilleMiglia Gallery" si intende il catalogo premi diversi dai viaggi aerei e upgrading, del Programma MilleMiglia, , disponibile online, da cui i Soci possono selezionare premi da richiedere totalmente con le miglia o parte con miglia e con contributo di spesa.
    Per "Partner" si intende una Compagnia aerea o una società o ente che svolga attività diversa dal trasporto aereo (definito anche Partner Commerciale), associata al Programma, usufruendo dei cui servizi e/o prodotti il Socio può accumulare o utilizzare Miglia, come specificato nel presente Regolamento, sul sito Internet www.alitalia.com e/o nella Guida e/o nelle Comunicazioni del Programma. I Partner del Programma sono elencati nell'Allegato A.
    Per "PIN" (Personal Identification Number) si intende un codice segreto e personale che consente al Socio l'accesso alla sezione dedicata del Programma all'interno del sito Internet www.alitalia.com e ad altri servizi allo stesso relativi.
    Per "Points International Ltd." si intende la Società autorizzata da Alitalia, in virtù di uno specifico accordo, a gestire la vendita e il trasferire Miglia a titolo oneroso.
    Per "Premio" si intende il diritto ad un viaggio aereo o altri Premi, inclusi quelli presenti nel Mille Miglia Gallery identificati sul sito www.alitalia.com , ottenibili nell'ambito del Programma utilizzando le Miglia accumulate in conformità alle procedure esposte nel presente Regolamento, sul sito Internet www.alitalia.com e/o nella Guida e/o nelle Comunicazioni del Programma.
    Per "Programma MilleMiglia" o "Programma" si intende l'operazione a premi volta a fidelizzare i Clienti frequent flyer con durata dal 1° gennaio 2013 al 31 dicembre 2015, salvo proroga. Il Programma è soggetto alla vigente normativa in materia di concorsi ed operazioni a premio di cui al D.P.R. n. 430/2001, nonché alla vigilanza ed al controllo dei competenti Uffici del Ministero dello Sviluppo Economico.
    Per "Promotore" del Programma si intende Alitalia – Compagnia Aerea Italiana S.p.A. – e ogni altra Società del Gruppo Alitalia che partecipa al Programma MilleMiglia e che ne effettuerà la gestione come Copromotore o per conto di Alitalia.
    Per "Regolamento" si intendono i presenti termini e condizioni che regolano il Programma, a partire dal 1 gennaio 2013".
    Per "Retrocredito" si intende l'accredito delle Miglia sul conto del Socio riconosciuto ed effettuato in un momento successivo a quello nel quale tale accredito avviene normalmente in via automatica.
    Per "Ricevuta d'itinerario" si intende, ai sensi della Convenzione di Montreal del 1999 sulla responsabilità civile del vettore aereo, un documento che attesti l'emissione di un biglietto "elettronico" (c.d. e-ticket) e che, pertanto, sostituisce il biglietto cartaceo.
    Per "Customer Center" si intende il servizio telefonico che consente al Socio di acquisire informazioni, effettuare prenotazioni e ottenere biglietti, Premi e assistenza.
    Per "SkyTeam" si intende l'alleanza tra vettori aerei costituita il 22 giugno 2000 e alla quale partecipano le Compagnie Aeree SkyTeam di cui all'elenco consultabile sul sito Internet www.alitalia.com.
    Per "Socio" si intende la persona fisica partecipante al Programma, il cui nome è riportato sulla Carta.
    Per "Voli Qualificanti" si intendono tutti i voli effettuati in classi tariffarie per le quali è previsto il riconoscimento di Miglia Qualificanti. L'effettuazione di un numero determinato di Voli Qualificanti consente al Socio di accedere ai Club Esclusivi o rinnovare l'appartenenza agli stessi, in alternativa al raggiungimento di un determinato ammontare di Miglia qualificanti, come precisato all'.Art 9 del Regolamento.

    1.2 La partecipazione al Programma è soggetta al presente Regolamento ed è gratuita.
    1.3 La Compagnia si riserva il diritto di modificare, anche parzialmente ed in qualunque momento, il presente Regolamento e le modalità di partecipazione al Programma, dandone tempestiva comunicazione agli iscritti.
    1.4 Per ulteriori informazioni sul Programma, è possibile consultare la sezione MilleMiglia del sito Internet www.alitalia.com oppure chiamare il Customer Center ai numeri telefonici indicati sul sito Internet www.alitalia.com e/o nella Guida e/o nelle Comunicazioni del Programma.
    Art. 2 – Condizioni di adesione e partecipazione

    2.1 Possono partecipare al Programma tutte le persone fisiche il cui trasporto per via aerea avvenga a titolo oneroso, che abbiano compiuto i quattordici anni di età e che, all'atto dell'iscrizione, abbiano comunicato un indirizzo postale ed un indirizzo e-mail personale, presso il quale ricevere la corrispondenza MilleMiglia e la tessera di Socio. L’iscrizione al Programma dei minori non emancipati è subordinata all'esplicito consenso dei genitori o di chi esercita sugli stessi la potestà dei genitori. La partecipazione al Programma dei minori non emancipati è soggetta alla responsabilità dei genitori o di chi esercita sugli stessi la potestà dei genitori ed è da questi gestita.
    2.2 Non è ammessa la partecipazione al Programma di dipendenti di Compagnie Aeree o Società o altri enti o imprese i cui dipendenti beneficino di facilitazioni di viaggio (c.d. industry discount). La Compagnia si riserva il diritto di negare la partecipazione al Programma a coloro che non soddisfino i requisiti previsti dal presente Regolamento o di escludere gli stessi dal Programma qualora la carenza dei predetti requisiti venga successivamente riscontrata. Qualora l’iscrizione al Programma risulti contrastante con le vigenti previsioni del Regolamento, o non conforme alle stesse, la Compagnia si riserva la facoltà di revocare l’iscrizione del Socio e cancellare le Miglia accumulate e non ancora utilizzate al momento in cui l’esclusione viene comunicata, nonché di annullare eventuali Premi ottenuti in precedenza e non ancora fruiti.
    2.3 Per aderire al Programma è necessario iscriversi tramite il sito Internet www.alitalia.com oppure contattando il Customer Center. L’iscrizione al Programma MilleMiglia presuppone la presa visione e l’accettazione integrale del presente Regolamento. Un'ulteriore modalità di iscrizione al Programma è prevista in relazione alla sottoscrizione delle carte c.d. co-branded, che Alitalia promuove con Partner finanziari, da parte di Clienti delle suddette carte non previamente iscritti al Programma. In questo caso il singolo Cliente è tenuto a fornire i propri dati personali per l’iscrizione su apposito modulo, in quanto, ai fini della sottoscrizione di tali carte co-branded è necessario ed indispensabile il requisito di iscrizione al Programma, senza il quale la richiesta delle carte stesse non può essere accolta e processata. Il rilascio di carte di partecipazione ai Club Esclusivi determina l’iscrizione automatica al Programma.
    2.4 All’atto dell’iscrizione verrà fornito al Socio un codice numerico personale, che dovrà essere comunicato in fase di prenotazione del volo e di accettazione in aeroporto, per l’accredito del relativo punteggio in Miglia. Al codice numerico personale identificativo di ogni Socio corrisponde un conto sul quale verranno accreditate le Miglia accumulate: (i) a seguito dei voli realmente effettuati (c.d. "volato") con la Compagnia, (ii) a seguito di quelli realmente effettuati con le compagnie aeree Partner, nonché (iii) a seguito della fruizione di servizi forniti dalla Compagnia ed (iv) all’acquisto di prodotti ed alla fruizione di servizi degli altri Partner, secondo i termini e le modalità riportati sul sito Internet www.alitalia.com e/o nella Guida e/o nelle Comunicazioni del Programma.
    2.5 Il Socio riceverà, inoltre, al proprio indirizzo di posta elettronica il P.I.N. necessario per accedere ai servizi allo stesso dedicati, secondo le specifiche indicazioni che verranno inviate insieme con lo stesso. Il Socio è l’unico responsabile della segretezza del proprio P.I.N.
    2.6 Separatamente verrà fornita al Socio anche la Carta, riportante i dati personali ed il codice numerico personale del Socio stesso. La Carta è nominativa e può essere utilizzata unicamente dal suo titolare. In caso di perdita, furto o danneggiamento della Carta il Socio è tenuto ad informare tempestivamente il Customer Center, il quale potrà provvedere alla sua riemissione oppure alla chiusura del conto corrispondente ed alla riapertura di un nuovo conto nel quale verranno trasferite tutte le Miglia accumulate. In tal caso il Socio riceverà un nuovo numero di codice, una nuova Carta ed un nuovo P.I.N.. La Compagnia non sarà comunque responsabile per eventuali utilizzi fraudolenti della Carta smarrita o rubata, intervenuti prima della suddetta comunicazione. In caso di smarrimento del P.I.N., il Socio potrà contattare il Customer Center, il quale provvederà a riemettere un nuovo P.I.N. inviandolo all’indirizzo e-mail indicato dal Socio. Il Socio potrà, inoltre, recuperare il proprio P.I.N. utilizzando l’apposita funzione di riconoscimento presente sul sito Internet www.alitalia.com. A tal fine si richiede al Socio di tenere sempre aggiornato il proprio profilo personale e il proprio indirizzo di posta elettronica (email) e, per motivi di sicurezza, è necessario che il Socio, una volta recuperato il P.I.N., lo modifichi per mezzo dell’apposita funzione di aggiornamento dati.
    2.7 Non è ammessa l'iscrizione di più persone con medesimo codice numerico personale o con medesimo conto se non nei casi espressamente previsti dal presente Regolamento e riportati nel sito Internet e/o nelle Comunicazioni del Programma. Ogni iscrizione è nominativa e comporta che il Socio fornisca i propri dati personali, con l’onere di comunicare eventuali variazioni degli stessi tramite il sito Internet o contattando il Customer Center. Il Socio garantisce la correttezza di tutte le informazioni fornite alla Compagnia e ne è il solo responsabile. In presenza di più codici o conti intestati ad uno stesso Socio, la Compagnia provvederà, previa comunicazione al Socio stesso, a trasferire le Miglia accumulate su un unico conto e a chiudere gli altri. In tale caso, qualora su conti diversi, intestati ad uno stesso Socio, fossero presenti Miglia relative ad uno stesso volo/servizio, queste verranno accreditate sull'unico conto valido una sola volta.
    2.8 L’acquisto, l’integrazione e il trasferimento di Miglia tra conti diversi non sono ammessi se non nei casi espressamente previsti dal presente Regolamento e riportati nel sito Internet e/o nelle Comunicazioni del Programma.
    2.9 Il Socio iscritto alle precedenti edizioni del Programma MilleMiglia resta iscritto di diritto all'edizione successiva del Programma, fatta salva la sua facoltà di richiedere la cancellazione dallo stesso. Il Socio ha diritto di recedere dal Programma in ogni momento, prima della prevista scadenza dello stesso. In tal caso, fatta salva la possibilità di ottenere, qualora le Miglia accumulate siano sufficienti, il Premio spettante, le eventuali Miglia residue al momento del recesso andranno perdute.La richiesta di recesso dal Programma deve essere formulata per iscritto dal Socio con indicazione del codice numerico personale ed allegando una copia di un documento valido controfirmata e indirizzata all’indirizzo email [email protected] o al numero di fax 066562 - 7132 o 7133.
    2.10 Il Socio non può vendere o permutare in alcun modo le Miglia allo stesso spettanti se non nei casi espressamente previsti dal presente Regolamento e riportati nel sito Internet e/o nelle Comunicazioni del Programma. I biglietti premio ottenuti con le Miglia stesse non potranno essere oggetto di permuta o vendita. Altresì il Socio non può vendere o permutare i vantaggi e benefici ottenuti nell'ambito del Programma se non nei casi espressamente previsti dal presente Regolamento e riportati nel sito Internet e/o nelle Comunicazioni del Programma.
    2.11 Il Socio non può in alcun modo falsificare od alterare i dati che riguardano la sua partecipazione al Programma, né rilasciare dichiarazioni o fornire indicazioni mendaci o fuorvianti al fine di acquisire vantaggi allo stesso non spettanti.
    2.12 Alitalia si riserva la facoltà di offrire iniziative promozionali a determinati gruppi di clientela. Attraverso la partecipazione a tali iniziative promozionali il Cliente può ricevere una serie di benefici aggiuntivi rispetto a quanto previsto dal Programma.
    2.13 SOCIAL LOGIN - I Soci del Programma possono aderire al servizio di Social Login Alitalia che consente loro di accedere a tutti i servizi MilleMiglia con le credenziali del proprio social network preferito. I dati personali forniti in sede di adesione al servizio vengono raccolti e registrati da Alitalia S.p.A. su supporti cartacei, elettronici e/o informatici e/o telematici protetti e trattati con modalità atte a garantire la sicurezza e la riservatezza nel rispetto delle disposizioni del “Codice in materia di protezione dei dati personali”.
    Art. 3 – Regole di condotta e sanzioni

    3.1 La partecipazione del Socio al Programma è subordinata al rispetto di tutte le condizioni ed alle regole di condotta riportate nel presente Regolamento.
    3.2 E’ fatto, in particolare, divieto al Socio di tenere qualsiasi condotta impropria che si traduca in un atteggiamento indecoroso, irriguardoso o molesto nei confronti di dipendenti della Compagnia o di compagnia aerea o società o ente che siano Partner del Programma, o in un comportamento disdicevole a bordo di aeromobili o all’interno di locali dedicati ai Soci, o nel rifiuto di seguire le indicazioni impartite da dipendenti della Compagnia o di una compagnia aerea o società o ente che siano Partner del Programma.
    3.3 La Compagnia si riserva la facoltà di rivalersi sui Soci che hanno goduto di Premi, vantaggi e benefici ottenuti in violazione delle regole previste dal presente regolamento.
    3.4 La Compagnia si riserva la facoltà di escludere il Socio dal Programma e cancellare le Miglia accumulate, ma non ancora utilizzate al momento in cui l’esclusione viene comunicata, e di annullare eventuali Premi ottenuti in precedenza e non ancora fruiti, qualora il Socio non rispetti tutte le condizioni del presente Regolamento e/o la sua condotta risulti non aderente allo stesso o non conforme alle norme di legge, alle C.G.T. della Compagnia o di una delle compagnie aeree Partner o, più in generale, a qualsiasi altra norma o previsione applicabile.
    Art. 4 – I Partner del Programma

    L’elenco dei Partner del Programma è riportato nell’Allegato A del presente Regolamento e sul sito Internet www.alitalia.com e/o nella Guida e/o nelle Comunicazioni del Programma.
    Tale elenco potrà essere variato in ogni momento. La Compagnia comunica tempestivamente al Socio le variazioni del predetto elenco, le quali non comportano comunque la perdita delle Miglia accumulate usufruendo dei servizi dei Partner eventualmente esclusi dall'elenco stesso. Una particolare categoria di Partner è rappresentata dai vettori membri dell’alleanza SkyTeam.
    Art. 5 – Le miglia

    5.1 Le Miglia costituiscono l'unità base di calcolo utilizzata dalla Compagnia per il Programma. Il Socio accumula Miglia sui voli della Compagnia e su quelli delle compagnie aeree Partner del Programma, nonché usufruendo dei servizi dei Partner Commerciali. Il Socio che vola con la Compagnia o con una delle Compagnie Aeree SkyTeam accumula Miglia anche in caso di voli operati in code-sharing tra di esse; non danno, però, diritto all'accredito di Miglia i voli in code-sharing operati dalla Compagnia e/o dalle compagnie aeree Partner in collaborazione con compagnie aeree che non sono Partner del Programma, a meno che la Compagnia e/o le compagnie aeree Partner risultino quali Marketing Carrier, ovverosia che sul biglietto aereo/ricevuta d'itinerario compaia la sigla IATA delle predette compagnie aeree nel c.d. "carrier box".
    5.2 L'ammontare delle Miglia accreditate per attività di volo è calcolato in base alla distanza IATA TPM (Ticketed Point Mileage) o sul numero minimo di Miglia previsto dal Programma tra il punto di partenza e di destinazione del volo effettuato e in base alla classe di prenotazione utilizzata, che indica il livello tariffario prescelto. Per i voli multitratta vengono accreditate le Miglia relative alle singole tratte. L'ammontare delle Miglia accreditate è specificato nelle tabelle di accumulo disponibili sul sito Internet www.alitalia.com e/o presenti nella Guida. L'ammontare delle Miglia accreditate è quello specificato nelle tabelle di accumulo in vigore al momento dell'utilizzo del biglietto per ogni singola tratta. Il contenuto di tali tabelle è valido esclusivamente per i periodi indicati nel sito Internet www.alitalia.com e/o nella Guida I servizi forniti ed i prodotti offerti dalle Società Partner che danno diritto a Miglia sono indicati sul sito Internet www.alitalia.com e/o nella Guida e/o nelle Comunicazioni del Programma.
    5.3 Per ottenere l'accredito automatico delle Miglia, il Socio dovrà comunicare il proprio codice numerico personale al momento della prenotazione del volo e presentare la Carta al momento dell'accettazione in aeroporto. In alcuni scali non automatizzati l'accredito automatico delle Miglia potrebbe non essere possibile. In caso di mancato accredito automatico delle Miglia, il Socio avrà diritto al Retrocredito delle stesse effettuando richiesta entro i quattro (4) mesi successivi all'effettuazione del volo al quale si riferiscono, secondo le modalità specificate sul sito Internet www.alitalia.com e/o nella Guida. Nel caso di utilizzo di servizi/prodotti di un Partner Commerciale, il Socio dovrà comunicare il proprio codice numerico personale al momento della prenotazione del servizio o dell'acquisto del prodotto. In caso di mancato accredito relativo ad un servizio/prodotto offerto da un Partner, sarà necessario contattare direttamente il Customer Center del Partner.
    5.4 Nel caso in cui un Socio sia iscritto anche ad altro programma di fidelizzazione di compagnie aeree ed effettui un volo con una di tali Compagnie, non potrà ottenere un doppio accredito delle Miglia spettanti sia sul conto di tale programma che su quello del presente Programma. La Compagnia, nel caso accertasse che il doppio accredito sia stato ottenuto dal Socio fraudolentemente, si riserva la facoltà di annullare le Miglia indebitamente accreditate e di escludere il Socio dal Programma, fatti salvi i diritti acquisiti.
    5.5 I biglietti acquistati e non utilizzati non danno diritto a Miglia.
    5.6 Le Miglia spettanti al Socio a seguito della fruizione di servizi di trasporto aereo possono essergli accreditate unicamente dopo l'avvenuta effettuazione di voli da parte dello stesso.
    5.7 Non danno diritto a Miglia i viaggi aerei acquistati dal Socio ma fruiti da altri.
    5.8 La Compagnia si riserva la facoltà di porre in essere iniziative promozionali o accordi particolari in base ai quali erogare Miglia anche a titolo diverso ed ulteriore, rispetto ai casi previsti dal presente Regolamento, di cui verrà data comunicazione sul sito Internet www.alitalia.com nelle Comunicazioni del Programma.
    5.9 Per l'ottenimento di Miglia a seguito di fruizione di servizi/prodotti forniti dai Partner Commerciali, valgono le regole da questi comunicate e di regola consultabili sui siti internet dei Partner (vedi link presenti nell'allegato A).
    5.10 I voli effettuati in virtù di Premi non danno diritto all'accumulo di Miglia.
    5.11 Alcune particolari classi di prenotazione di voli della Compagnia o di servizi/prodotti dei Partner fruibili a livelli tariffari/di prezzo particolarmente scontati possono non dare diritto all'accredito di Miglia. La Compagnia si riserva comunque il diritto di riconoscere Miglia a fronte di tali livelli tariffari/di prezzo in occasione di specifiche campagne promozionali di cui verrà data adeguata comunicazione al Socio.
    5.12 Non danno diritto all'accredito delle Miglia, né ai benefici connessi all'appartenenza ai Club Esclusivi, i voli effettuati a titolo gratuito o con sconti di prezzo superiori al 40% della tariffa pubblica applicabile ( tasse e supplementi esclusi) e/o indicati con le sigle ID e AD. Le Miglia eventualmente accreditate a seguito di tali voli saranno annullate.
    5.13 Non si dà luogo ad accredito di Miglia per i voli effettuati su compagnie aeree non Partner del Programma, ancorché originariamente prenotati su servizi della Compagnia, o per i quali sia stato emesso un titolo di viaggio chiuso sulla Compagnia. Tuttavia, in caso di riprotezione da parte della Compagnia su una compagnia aerea non Partner del Programma, dovuta alla cancellazione di un volo della Compagnia entro 36 ore dalla partenza, il Socio avrà ugualmente diritto all'accredito delle Miglia relative.
    5.14 I voli charter non danno diritto a Miglia.
    5.15 I Partner del Programma sono i soli responsabili delle condizioni di concessione di Miglia per l'utilizzo dei loro servizi o per l'acquisto dei loro prodotti e del relativo accredito. Il Socio che desidera utilizzare i servizi/prodotti dei Partner è tenuto a verificare presso questi ultimi le condizioni al riguardo in vigore. La Compagnia non si assume alcuna responsabilità per i servizi/prodotti offerti dai Partner. Eventuali reclami al riguardo dovranno essere indirizzati direttamente ai Partner stessi.
    5.16 Le Miglia non possono essere negoziate dai Soci né convertite in denaro.
    5.17 Le Miglia accumulate dal Socio vengono riportate su apposito Rendiconto disponibile sul sito Internet www.alitalia.com. E' responsabilità del Socio verificare la situazione del proprio Rendiconto. Resta in ogni caso ferma la facoltà per la Compagnia di non riconoscere o cancellare in ogni momento eventuali Miglia accreditate erroneamente, dandone adeguata informativa al Socio.
    5.18 In caso di passaggio gratuito alla classe superiore, concesso dalla Compagnia o da una delle Compagnie Aeree Partner per esigenze operative, al Socio verranno accreditate le Miglia secondo la classe di servizio evidenziata sul biglietto e non su quella effettivamente utilizzata.
    5.19. Trascorso un periodo di ventiquattro (24) mesi, durante il quale il Socio non abbia effettuato alcuna attività di volo con la Compagnia o con i Partner del Programma che preveda accumulo di Miglia, la Compagnia cancellerà le Miglia scadute presenti sul conto del Socio. E' responsabilità del Socio verificare la data di scadenza delle proprie Miglia. La Compagnia non è tenuta a comunicare la cancellazione delle Miglia effettuata in conformità a quanto sopra previsto.
    5.20 La presente operazione a premi consente di accumulare Miglia fino alla scadenza del 31 dicembre 2015, salvo proroghe del Programma (v. art. 1.1). I Premi potranno essere richiesti dal Socio entro il 30 giugno 2016 e saranno consegnati all'avente diritto entro il termine massimo di sei (6) mesi dalla conclusione dell'operazione (ovvero entro il 30 giugno 2016) ai sensi del D.P.R. 26 ottobre 2001, n. 430, ad eccezione di eventuali Premi che devono essere consegnati presso il domicilio del Socio per i quali varranno le regole riportate nelle pagine dedicate alle relative iniziative del sito Internet www.alitalia.com. Le Miglia accumulate entro il 31 dicembre 2015 e non utilizzate entro il 30 Giugno 2016 verranno cancellate dal conto personale del Socio, salvo proroghe del Programma.
    Art. 6 - Accumulo miglia per voli effettuati dai figli dei Soci

    6.1 I Soci con figli minori, di età compresa tra i 2 ed i 13 anni, hanno la possibilità di accumulare Miglia sul proprio conto per i voli operati da Alitalia effettuati dai propri figli.
    6.2 Ogni bambino può essere associato al codice MilleMiglia di un solo genitore previo consenso e liberatoria dell’altro.
    6.3 Ciascun Socio MilleMiglia, in qualità di genitore, può avere anche più di un figlio associato al proprio conto.
    6.4 Per attivare l’iniziativa, il genitore deve aderire attraverso il form disponibile sul sito Alitalia. In considerazione delle verifiche da effettuare, la procedura di assegnazione del codice identificativo del bambino e l’attivazione della promozione nei sistemi Alitalia,l potrà richiedere fino a 30 giorni. Qualora l’indirizzo e-mail fornito dal cliente in fase di adesione all’iniziativa fosse diverso da quello presente nel database Alitalia, questo andrà a sostituire nei sistemi Alitalia il precedente indirizzo. Il nuovo indirizzo verrà utilizzato per tutte le comunicazioni future di Alitalia e del Programma MilleMiglia.
    6.5 Le Miglia riconosciute per ogni singolo volo del bambino vengono accreditate esclusivamente sul conto del genitore a cui è stato associato, a far data dai voli effettuati dopo la comunicazione del codice identificativo assegnato al bambino, secondo lo schema in vigore nel Programma MilleMiglia al momento del volo, fino ad un massimo del 100% delle Miglia volate (=Miglia base), anche in caso di acquisto di tariffe che prevedrebbero quantità maggiori di Miglia. Non danno luogo all’accumulo di Miglia i voli effettuati dal bambino con tariffe promozionali che riconoscono un accredito in Miglia minore o uguale a 100 Miglia.
    6.6 Le Miglia accumulate attraverso i voli effettuati dal bambino non sono qualificanti per accedere o rinnovare l’appartenenza ai Club Esclusivi.
    6.7 Non vengono riconosciute al genitore Miglia promozionali per i voli effettuati dal figlio. Le attività di volo del bambino non rientrano in alcuna iniziativa promozionale avviata/proposta dal Programma MilleMiglia e/o da Alitalia.
    6.8 Le Miglia vengono accreditate sul conto del genitore sia che il bambino voli solo, sia che venga accompagnato dal genitore stesso, sia che viaggi con terzi. In caso di mancato accredito delle Miglia lo stesso potrà essere richiesto come Retrocredito, secondo quanto previsto nel presente Regolamento (art. 5.3).
    6.9 Al momento del compimento del 14° anno di età, l’associazione del bambino con il genitore decade automaticamente. Il bambino può confermare l’iscrizione al Programma comunicando il proprio codice identificativo alla prima attività di volo. Da quel momento il codice identificativo del bambino diventa il suo codice MilleMiglia. e le miglia verranno accumulate sul suo conto personale.
    6.10 Alitalia declina ogni responsabilità per eventuali false dichiarazioni da parte dei Soci, che verranno punite ai sensi degli artt. 483, 495, 496 del Codice Penale e delle leggi speciali in materia.
    Art. 7 - Acquistare e regalare Miglia

    7.1 Al fine di consentire al Socio di poter raggiungere il numero di miglia necessarie per ottenere i Premi previsti dal Programma è consentitol’acquisto di miglia e la possibilità di ricevere miglia in regalo da altri Soci del Programma o il trasferimento di miglia di altri soci del Programma a titolo oneroso.
    Tali facoltà, sono soggette al limite massimo del 75% del valore del premio secondo quanto previsto dall’art 3 del D.P.R. 26 ottobre 2001, n. 430 (pubblicato nella G.U. 13 dicembre 2001, n. 289).
    Per l’ottenimento del Premio ,è previsto quindi che il contributo di spesa rappresentato da miglia acquistate o ricevute in dono o trasferite non possa essere superiore al 75 per cento del valore del Premio stesso, E’ pertanto necessario per l’ottenimento di un Premio avere accumulato in miglia almeno il 25 % del valore del premio stesso.
    7.2. Il Socio, regolarmente iscritto al Programma, può acquistare , regalare o trasferire Miglia per sé o per altri Soci iscritti collegandosi alla sezione MilleMiglia del sito www alitalia.com dalla quale avrà accesso al portale della Società Points International. Ltd, società autorizzata da Alitalia, con specifico accordo, a gestire il servizio di acquisto/trasferimento miglia. La predetta Società ha sede nella Provincia dell’Ontario, in Canada (in seguito “Points.com”).
    Art. 8 - I Premi

    8.1 Il Socio può richiedere i Premi sui voli della Compagnia e su quelli delle Compagnie Aeree Partner del Programma; non sono previsti Premi sui voli in code-sharing operati da Compagnie Aeree non Partner del Programma. Ogni ulteriore informazione riguardo all'individuazione dei predetti voli e degli altri Premi è contenuta sul sito Internet www.alitalia.com e/o nella Guida e/o nelle Comunicazioni del Programma.
    8.2 Le destinazioni e le modalità per e con le quali è possibile richiedere i Premi sono evidenziate nelle apposite tabelle premio consultabili sul sito Internet www.alitalia.com e/o nella Guida, ove viene specificato anche il quantitativo di Miglia necessario per ogni destinazione, per ogni classe di servizio e per ogni tipologia di Premio.
    8.3 Possono beneficiare dei Premi il Socio stesso o altra persona da esso indicata.
    8.4 Il Socio, raggiunto il quantitativo di Miglia necessario, potrà prenotare il volo Premio collegandosi alla sezione MilleMiglia del sito Internet Alitalia oppure contattando il Customer Center, specificando che la prenotazione richiesta si riferisce ad un Premio. Non sarà possibile effettuare prenotazioni relative ai Premi presso una Agenzia o una biglietteria della Compagnia o presso Agenzie di Viaggio di terzi.

    8.5 La prenotazione verrà cancellata automaticamente se il titolo del viaggio Premio non sarà stato emesso entro il tempo limite indicato in fase di prenotazione.
    8.6 Le tasse d'imbarco e il supplemento carburante relativi al Premio sono sempre a carico del Socio, secondo quanto riportato sul sito Internet www.alitalia.com e/o nelle Comunicazioni del Programma.
    8.7 Il Premio richiesto telefonicamente al Customer Center sarà ottenuto in formato elettronico. L'ammontare delle tasse d'imbarco e del supplemento carburante dovrà essere corrisposto con Carta di Credito. In alternativa il Socio potrà ritirare il Premio recandosi direttamente presso una biglietteria della Compagnia dopo aver effettuato la relativa prenotazione presso il Customer Center. In tal caso tasse aeroportuali e supplemento carburante potranno essere pagati anche in contanti.
    8.8 Nel caso in cui il richiedente sia diverso dall'intestatario del conto MilleMiglia, all'atto dell'emissione del Premio verrà inviata copia del titolo di viaggio sia all'indirizzo e-mail o fax presente nel profilo del Socio titolare del conto sia all'indirizzo lasciato dal beneficiario. Qualora nel profilo del Socio titolare del conto non dovessero essere presenti contatti e-mail o fax, non sarà possibile emettere Premi intestati a clienti beneficiari (e quindi diversi dal Socio intestatario del conto).
    8.9 Nel caso in cui il Premio sia intestato ad un beneficiario, ovvero ad un cliente diverso dall'intestatario del conto MilleMiglia, lo stesso dovrà essere in possesso, in fase di check-in, della documentazione relativa al Premio: titolo del viaggio, documento personale d'identità, delega scritta e firmata dal Socio titolare del conto, fotocopia del documento d'identità e della Carta MilleMiglia del Socio titolare del conto.
    8.10 I posti a bordo dei voli della Compagnia riservati agli aventi diritto ai Premi sono limitati.
    La Compagnia garantisce, al momento dell'apertura alla vendita del volo sino ad esaurimento, una disponibilità minima di due (2) posti premio. La disponibilità di posti premio sui voli delle Compagnie Aeree Partner non è responsabilità di Alitalia ma della Compagnia Aerea Partner.
    8.11 Per ogni Premio sono consentiti un massimo di due (2) transiti involontari su aeroporti intermedi rispetto ai punti di origine e destinazione. Non sono consentite soste volontarie (stop over). Per gli itinerari di viaggio che prevedono l'utilizzo di più di una compagnia aerea SkyTeam deve essere consultata l'apposita tabella SkyTeam Awards disponibile sul sito Internet www.alitalia.com e/o nella Guida.
    8.12 I beneficiari di riduzioni tariffarie particolari (es. minori, studenti, anziani, ecc.) non godono di alcuna riduzione sul migliaggio richiesto per i premi e hanno il diritto agli stessi spendendo lo stesso quantitativo di Miglia degli altri Soci.
    8.13 Le Miglia utilizzate per l'emissione dei Premi non sono in alcun caso riaccreditate sul conto del Socio. I biglietti Premio hanno validità di dodici (12) mesi dalla data di emissione, che non è in nessun caso prorogabile.
    Alitalia si riserva la facoltà di emettere biglietti premio promozionali con validità limitata e inferiore ai dodici (12) mesi. I Premi scaduti non possono essere sostituiti o modificati. Qualunque modifica al biglietto Premio (in termini di data/orario, destinazione, beneficiario e/o itinerario e/o vettore) può essere effettuata, (senza garanzia del posto precedentemente assegnato per quanto concerne il cambio beneficiario), sempre nell'ambito del periodo di validità del Premio, a fronte della corresponsione di un corrispettivo in denaro o di un addebito in Miglia (il cui ammontare è consultabile sul sito Internet www.alitalia.com e/o nella Guida) qualora richiesto dalla tipologia di Premio.
    Nel caso in cui la variazione di itinerario comporti un residuo di Miglia, queste saranno perse e non saranno, in nessun caso, rimborsate al Socio. Le modifiche devono essere effettuate dal Customer Center MilleMiglia; non sono ammesse modifiche effettuate da altri uffici della Compagnia, Agenzie di Viaggi della Compagnia o di terzi, o da altre Compagnie Aeree.
    8.14 I Premi non sono utilizzabili su Compagnie Aeree diverse da quelle indicate sul titolo di viaggio.
    8.15 In ogni caso non è ammesso alcun cambio di itinerario e/o beneficiario del titolo di viaggio quando questo sia stato parzialmente utilizzato.
    8.16 In caso di smarrimento/furto, perdita totale o parziale, o deterioramento di un titolo di viaggio relativo ad un Premio, su richiesta del Socio, la Compagnia sostituirà tale titolo di viaggio in tutto o in parte, a condizione che: a) il Socio esibisca un'apposita denuncia presentata alle competenti Pubbliche Autorità; b) sia fornita prova, prontamente verificabile al momento della richiesta, che il titolo di viaggio sia stato validamente emesso.
    La Compagnia, nel riemettere il nuovo titolo di viaggio, che avrà la medesima scadenza e le medesime caratteristiche di quello originario, potrà richiedere il pagamento di una commissione di ammontare ragionevole per tale servizio, a meno che lo smarrimento/furto, la perdita totale o parziale, o il deterioramento siano attribuibili a negligenza sua o dei suoi agenti o preposti. Qualora il Socio torni in possesso del titolo di viaggio smarrito, sottratto o deteriorato prima della scadenza del suo periodo di validità, dovrà restituirlo alla Compagnia. La Compagnia si riserva in ogni caso di richiedere al Socio la restituzione del valore del titolo di viaggio smarrito/rubato, perso o deteriorato nel caso in cui lo stesso venga utilizzato fraudolentemente.
    8.17 Per la regolamentazione della responsabilità civile del vettore in relazione al trasporto effettuato in base a Premi, vale quanto previsto dalle vigenti "Condizioni Generali di Trasporto Passeggeri e Bagaglio Alitalia" (consultabili sul sito Internet www.alitalia.com).
    8.18 Il Socio può richiedere come Premio anche il passaggio alla classe di servizio superiore ("upgrading") rispetto a quella acquistata per voli (singole tratte) operati dalla Compagnia. L'upgrading è comunque subordinato all'effettiva disponibilità di posti premio a bordo dedicati nella classe superiore, che sono comunque previsti in numero limitato conoscibile contattando il Customer Center della Compagnia. Le classi di prenotazione che consentono di richiedere l'upgrading e il migliaggio necessario per ottenerlo sono indicati nelle pagine del sito Internet www.alitalia.com e nella Guida. La richiesta di upgrading deve avvenire a biglietto emesso secondo la procedura e i tempi specificati. Il beneficiario del servizio può essere il Socio stesso e/o persona da lui indicata e comunque intestataria di un biglietto a pagamento. Non è consentito upgrading in lista d'attesa. Le Miglia utilizzate per l'upgrading non sono rimborsabili e non sono consentite modifiche di itinerario e/o data e/o beneficiario per upgrading già confermati. Le Miglia accreditate per voli sui quali è stato ottenuto l'upgrading corrispondono all'ammontare riconosciuto per quel volo in classe economica.
    8.19 Con importi di Miglia diversi rispetto alla tabella standard, il Socio può richiedere un biglietto Premio con particolari vantaggi/restrizioni disponibili sul sito Internet www.alitalia.com e/o nella Guida. Così come le modalità di fruizione di tali Premi.
    8.20 Dal 1° luglio 2013, il Socio può utilizzare le Miglia accumulate anche per effettuare donazioni a favore delle Associazioni partecipanti al Charity Program MilleMiglia, secondo le indicazioni riportate sul sito Internet www.alitalia.com e/o nella Guida e/o nelle Comunicazioni del Programma. Le Miglia donate non sono rimborsabili e non possono in alcun modo essere riaccreditate sul conto del Socio né riutilizzate dallo stesso.
    8.21 Il valore indicativo dei singoli Premi è determinabile in base al valore delle tariffe aeree in vigore al momento dell'emissione degli stessi.
    8.22 Alitalia si riserva la facoltà di stabilire ulteriori tipologie di Premi ottenibili nell'ambito del Programma, anche in relazione a iniziative promozionali di durata limitata o riservate solo ai Soci appartenenti ai Club Esclusivi.
    8.23 Fino al 31 marzo 2013, salvo proroga, i Soci del Programma MilleMiglia avranno la possibilità di utilizzare le miglia accumulate anche per richiedere oggetti e servizi premio nell'ambito del catalogo online MilleMiglia Gallery, disponibile sul sito italiano di Alitalia. Dopo tale data i premi potranno essere eliminati e/o sostituiti, la composizione del catalogo modificata e la quantità di miglia necessaria per richiederli variata.
    8.24 Il catalogo MilleMiglia Gallery potrà essere dedicato solo ad alcune categorie di Soci e con premi differenziati per categoria. La richiesta di premi dedicati a tali Soci potrà avvenire esclusivamente nel periodo di validità dello status.
    8.25 Le foto dei premi a catalogo disponibili online (o su ulteriori canali di comunicazione con cui Alitalia intenderà pubblicizzare il catalogo) hanno valore indicativo.
    8.26 La richiesta dei premi potrà essere effettuata esclusivamente via web, utilizzando le miglia a disposizione del Socio al momento della richiesta del premio.
    8.27 Alitalia si riserva il diritto di modificare, sostituire, o incrementare i premi del catalogo MilleMiglia Gallery, qualora lo ritenga necessario, anche senza darne preavviso ai Soci.
    8.28 Qualora l'oggetto premio prescelto non fosse più disponibile, il medesimo sarà sostituito con altro di pari e analoghe caratteristiche, previa comunicazione al Socio. In particolare, i premi ad elevato contenuto tecnologico, solo se non più disponibili, potranno essere sostituiti con versioni di più recente introduzione o con caratteristiche tecniche e di uso più avanzate, ovvero saranno proposte al Socio adeguate alternative.
    8.29 Una volta finalizzata la richiesta del premio tramite sito web, non sarà più possibile modificarla richiedendo un altro premio (con uguale o diverso codice prodotto). Non è previsto, inoltre, in nessun caso, l'annullamento dell'ordine e il riaccredito delle miglia relative.
    8.30 Non saranno considerate valide le richieste di premi il cui valore in miglia risulti superiore alle miglia effettivamente disponibili nel saldo miglia del Socio al momento della richiesta del premio stesso.
    8.31 Alcuni premi presenti nel catalogo potrebbero essere numericamente limitati; nella scheda di tali premi verrà specificata questa caratteristica.
    8.32 I premi possono essere consegnati solo, ed esclusivamente, entro il territorio italiano: in fase d'ordine, infatti, è necessario comunicare un indirizzo postale italiano presso cui ricevere il premio. Il costo di spedizione dell'oggetto premio è a carico di Alitalia. I premi saranno consegnati entro il termine massimo di 180 giorni.
    8.33 Il premio viene inviato tramite corriere espresso, in orari d'ufficio (dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 17,30). La consegna avviene al piano terra dell'indirizzo indicato e deve essere presente una persona adibita al ritiro del premio.
    8.34 Fatta salva la garanzia di ciascun oggetto premio, data dal produttore dello stesso (per cui è necessario conservare la bolla di consegna), sarà cura del Socio verificare, all'atto della consegna, l'integrità dello stesso e la corrispondenza tra quanto ordinato, ricevuto e indicato sul documento di trasporto. In caso di evidenti difetti di conformità del bene ricevuto, il Socio potrà rifiutare la consegna del premio o apporre riserva specifica e motivata nella bolla di consegna. Per i difetti e danni non immediatamente riscontrabili, il Socio potrà - entro 8 giorni solari dalla data di consegna riportata sul documento di trasporto (comprensivi di sabato, domenica e festivi) - richiederne la sostituzione contattando il Customer Center Alitalia.
    8.35 In caso di furto, il Socio deve comunicare al Customer Center Alitalia la mancata consegna del premio entro 180 giorni dalla data di richiesta dello stesso per ottenerne la riconsegna gratuita.
    8.36 Per i premi che consistono in servizi o esperienze, il Socio dovrà provvedere, dopo aver effettuato la richiesta online del premio stesso, alla prenotazione presso il Customer Center indicato nella comunicazione di conferma. La prenotazione deve avvenire entro il periodo di validità specificato. Alitalia declina ogni responsabilità per disservizi riscontrati in fase di prenotazione/fruizione dell'esperienza o servizio richiesti.
    8.37 Alitalia si riserva la facoltà di introdurre per i Soci la possibilità di richiedere il premio anche mediante un contributo di spesa, come modalità aggiuntiva rispetto all'utilizzo esclusivo delle miglia.
    8.38 Il Socio, esclusivamente nel caso in cui abbia richiesto il premio mediante contributo di spesa ha il diritto di recedere dalla richiesta dello stesso, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro dieci (10) giorni lavorativi, decorrenti dal giorno della consegna del premio stesso. Il Socio che ha richiesto il premio dovrà esercitare il diritto di recesso, tramite lettera raccomandata all'indirizzo Jakala Marketing Solutions SPA, via Carlo Tenca 14, 20124 Milano. Se il Diritto di Recesso è esercitato seguendo le modalità ed i termini indicati, Alitalia, una volta verificato il rispetto dei termini e delle condizioni sopra indicate, provvederà a far rimborsare le somme versate per il contributo, e a riaccreditare le miglia. Le somme saranno rimborsate al Cliente nel minore tempo possibile ed, in ogni caso, entro trenta (30) giorni dalla data in cui Alitalia è venuta a conoscenza dell'intenzione del Socio di recedere dall'acquisto.
    Art. 9 - I Club Esclusivi

    9.1 Il Socio che raggiunge la quota di Miglia qualificanti o di Voli Qualificanti prevista e indicata sul sito Internet www.alitalia.com e/o nella Guida , (Miglia Qualificanti accumulate o Voli Qualificanti effettuati dal 1° gennaio al 31 dicembre dello stesso anno) è automaticamente e gratuitamente iscritto al "Club Ulisse" o al "Club Freccia Alata" o "Club Freccia Alata Plus". L’appartenenza ai Club Esclusivi comporta il riconoscimento da parte della Compagnia di benefici e vantaggi specificati sul sito Internet www.alitalia.com e/o nella Guida e/o nelle Comunicazioni del Programma. La Compagnia si riserva la facoltà di modificare tali benefici e vantaggi a proprio insindacabile giudizio durante lo svolgimento dell’operazione a premi, dandone adeguata informativa al Socio con congruo anticipo. In aggiunta a quanto sopra previsto, la Compagnia si riserva la facoltà di consentire a particolari categorie di Soci o in relazioni a specifiche iniziative promozionali la partecipazione al Club Ulisse, Club Freccia Alata o Club Freccia Alata Plus.
    9.2 L’iscrizione ai Club Ulisse, Freccia Alata e Freccia Alata Plus sarà valida fino al 31 marzo del secondo anno successivo all’anno in cui sono state accumulate le Miglia qualificanti o effettuati i Voli Qualificanti per il riconoscimento dello status, salvo nei casi in cui sia espressamente prevista una data diversa, in relazione a specifiche iniziative promozionali.
    9.3 Il migliaggio necessario per accedere ai Club Esclusivi rappresenta un parametro di riferimento che non pregiudica la possibilità di usufruire delle Miglia accumulate per la richiesta dei Premi, in quanto le Miglia qualificanti non sono decurtate dal conto del Socio al momento dell’accesso al Club Esclusivo, salvo quanto diversamente previsto in relazione a specifiche iniziative promozionali..
    9.4 Lo status di Socio Club Ulisse, Freccia Alata o Freccia Alata Plus verrà riconosciuto a partire dall'inizio del mese successivo al riconoscimento nei sistemi della Compagnia del raggiungimento della soglia di Miglia necessaria per accedere ai Club.
    9.5 I benefici associati allo status di Club Ulisse, Freccia Alata o Freccia Alata Plus non vengono riconosciuti ai Soci del Programma MilleMiglia.nei casi previsti dall’Art 5.12.
    Art. 10 - Trattamento dei dati personali

    10.1 Tutti i dati personali forniti all'atto dell’iscrizione o successivamente sono trattati dalla Compagnia nel rispetto delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di protezione dei dati personali vigenti e in particolare in conformità del Decreto Legislativo n. 196 del 30 giugno 2003 ("Codice in materia di protezione dei dati personali").
    10.2 Le operazioni di trattamento dei dati personali sono necessarie per gestire la partecipazione del Socio al Programma, per attribuire al Socio i Premi e gli altri vantaggi connessi alla partecipazione al Programma e alla titolarità della Carta nonché per fornire i relativi servizi correlati, secondo le modalità previste dal presente Regolamento. Alitalia tratta anche particolari categorie di dati che il Socio conferisce con l’iscrizione al Programma tramite il sito Internet www.alitalia.com. Tali dati si riferiscono alle preferenze dei pasti e di posto assegnato sui voli operati da Alitalia e dai Partner. Tali dati sono utili per fornire un servizio sempre più attento ai Soci del Programma. Selezionando le opzioni preferite e con l’iscrizione al Programma tramite il sito Internet www.alitalia.com il Socio presta il suo consenso all'utilizzo da parte di Alitalia di quei dati che potrebbero rivelare lo stato di salute, ovvero la potenziale’adesione del Socio ad una confessione religiosa o la sua possibile appartenenza ad una determinata etnia (come nel caso in cui il Socio abbia espresso la sua preferenza per il pasto diabetico o per il menu kosher). Tali dati saranno usati solo per fornire al Socio un servizio personalizzato. I dati potranno essere occasionalmente comunicati a terzi fornitori di servizi (quali gli operatori di check-in diversi da Alitalia) esclusivamente per le suddette finalità. La comunicazione di tali dati è facoltativa e la loro mancata comunicazione non comporta alcuna conseguenza in relazione all'iscrizione e alla partecipazione del Socio al Programma stesso.
    10.3 Il corretto espletamento delle predette attività comporta che ai dati personali del Socio abbiano accesso gli addetti alle funzioni commerciali della Compagnia, nonché società terze fornitrici di servizi nell'ambito del Programma stesso (quali a titolo esemplificativo, società di direct marketing e di indagini di mercato, società di servizi di Customer Center, società di normalizzazione, società fornitrici di servizi di information technology, società fornitrici di servizi di gestione della clientela), per finalità strettamente connesse e strumentali alla gestione del Programma e, previo consenso del Socio, per finalità di comunicazione commerciale; i primi in qualità di "Incaricati", le seconde in qualità di "Responsabili" del trattamento dei dati medesimi. Un elenco delle società terze fornitrici di servizi nell’ambito del Programma che trattano i dati personali del Socio in qualità di "Responsabili" del trattamento dei medesimi dati personali è a disposizione presso la Compagnia. La Compagnia, quale "Titolare" del trattamento, assicura che i dati personali di cui trattasi sono trattati secondo principi di necessità, liceità, correttezza, qualità dei dati e proporzionalità, e in ogni caso con modalità atte a garantire il carattere riservato dei dati. I dati sono trattati mediante strumenti elettronici nonché con l’ausilio di strumenti manuali o cartacei, attraverso il loro confronto, classificazione e calcolo, e mediante ordinazione per liste o elenchi, comunque nel rispetto delle misure minime di sicurezza atte a garantire la riservatezza del soggetto cui i dati personali si riferiscono e a evitare il rischio di accesso ai medesimi dati da parte di soggetti terzi non autorizzati. I dati raggruppati per categorie e/o cluster ove anonimizzati possono essere utilizzati al fine di analisi statistiche della Compagnia per verificare gli orientamenti commerciali dei propri clienti. La Compagnia assicura inoltre che i dati personali sono utilizzati esclusivamente per le finalità riguardanti la partecipazione al Programma, e per rendere ai soci le comunicazioni istituzionali funzionali alla qualità di socio ed alla possibile scadenza di benefici inerenti il programma, I dati comunicati dai soci in fase di iscrizione e/o successivamente possono essere inoltre trattati previo consenso del socio ,per l’invio di comunicazioni commerciali e per scopi di marketing diretto e sempre previo consenso per finalità di profilazione e ricerche di mercato, E’ esclusa ogni ipotesi di diffusione dei dati che non sia imposta da norme di legge o che non sia espressamente autorizzata dal Socio.
    10.4 Il sito Internet www.alitalia.com utilizza sistemi automatici di raccolta dei dati non direttamente rilasciati dall’utente (cookies). I cookies possono essere utili per agevolare la navigazione del Socio sul sito e per identificare il Socio ogniqualvolta accede nelle pagine web del sito dedicate al Programma e per consentirgli di essere riconosciuto senza che gli sia richiesto, ad esempio, di inserire nuovamente il proprio Codice/Nickname e PIN per l’accesso alla sezione dedicata al Programma del sito Internet www.alitalia.com (Ricordami su questo computer) e ad altri servizi allo stesso relativi. Gli utenti che non vogliono ricevere i cookie possono impostare il browser in modo da essere avvisati quando vengono inviati dei cookie e poter quindi rifiutare quelli provenienti da determinati siti web (oppure per rifiutarli tutti). È inoltre possibile eliminare i cookie dal browser. Il motore di ricerca di Alitalia funziona anche senza cookie, ma se si sceglie di disattivarli, alcune funzionalità potrebbero non essere disponibili. Per avere dettagli e ulteriori informazioni sui cookie è possibile visitare la sezione privacy del sito www.alitalia.com
    10.5 I dati personali sono trattati per tutta la durata del Programma e per le sue successive edizioni, ai termini ed alle condizioni stabilite dal presente Regolamento e sono conservati successivamente alla scadenza e/o al recesso da parte del Socio per esclusive finalità di gestione dei contenziosi e/o amministrativo contabili e dopo la scadenza o il recesso in base ai termini di prescrizione dei diritti dei Soci. In ogni caso, i dati personali sono conservati per finalità di profilazione o di marketing diretto per un periodo non superiore, rispettivamente, a dodici e a ventiquattro mesi dalla loro registrazione, salva la reale trasformazione in forma anonima che non permetta, anche indirettamente o collegando altre banche di dati, di identificare gli interessati. I dati personali dei quali non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali sono stati trattati sono cancellati o trasformati in forma anonima sia dalla Compagnia che dai terzi cui gli stessi sono stati eventualmente comunicati per le suddette finalità.
    10.6 Il conferimento dei dati personali richiesti all’atto di iscrizione al Programma e contrassegnati da un asterisco (*) è obbligatorio per la completa partecipazione al Programma stesso e per le iniziative correlate, nonché per l’adempimento di obblighi di legge. L’eventuale rifiuto a fornire i dati personali richiesti, in tutto o in parte, anche nel corso dell’esecuzione del Programma, potrà dar luogo unicamente all’impossibilità, per la Compagnia e per le società terze fornitrici di servizi nell’ambito del Programma, di darne completa esecuzione o di svolgere correttamente gli adempimenti derivanti dal medesimo. Il conferimento dei dati personali diversi da quelli contrassegnati da un asterisco (*) è invece facoltativo e il loro mancato conferimento non comporta alcuna conseguenza in relazione all’iscrizione e alla partecipazione del Socio al Programma.
    10.7 Al Socio viene garantita adeguata informativa in merito al trattamento dei dati personali raccolti per le singole finalità del Programma, richiedendone per ciascuna, ove previsto per legge, il relativo consenso. In particolare, il Socio ha la facoltà di esprimere liberamente le proprie scelte in ordine al trattamento dei dati personali, manifestando inoltre distintamente la propria volontà per ciascuna finalità perseguita, ivi compresa quella dell’invio di eventuali comunicazioni commerciali incluse tutte le Comunicazioni del Programma.
    10.8 Il Socio, in qualsiasi momento, ha il diritto di ottenere conferma dell’esistenza o meno dei propri dati personali, di conoscerne il contenuto e l’origine, di verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione o l’aggiornamento, oppure la rettificazione, nonché il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione delle disposizioni di cui al Codice in materia di protezione dei dati personali e di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento, comunicandolo, in forma scritta, alla Compagnia al seguente indirizzo di posta dedicato all’esercizio dei diritti ai sensi dell’art. 7 del codice privacy: [email protected], utilizzando il modulo disponibile sul sito del Garante (www.garanteprivacy.it) allegando copia di un documento d’identità valido. Si informa che il predetto indirizzo di posta prenderà in carico solo ed esclusivamente richieste degli interessati attinenti al trattamento dei dati personali e alla richiesta di recesso dal Programma Mille Miglia ove contestuale.
    In qualsiasi momento il Socio potrà modificare i propri dati e le scelte espresse, aggiornando il proprio profilo nella sezione dedicata al Programma del sito Internet www.alitalia.com oppure contattando il Customer Center MilleMiglia.
    Art. 11 - Rinvio e conflitto di norme

    11.1 Per tutto quanto non espressamente previsto e disciplinato nel presente Regolamento, si rinvia alle pertinenti norme di legge e regolamentari applicabili, con particolare riferimento al D.P.R. 26 ottobre 2001, n. 430 (pubblicato nella G.U. 13 dicembre 2001, n. 289), recante "Regolamento concernente la revisione organica della disciplina dei concorsi e delle operazioni a premio, nonché delle manifestazioni di sorte locali ai sensi dell’art. 19, comma 4, della legge 27 dicembre 1997, n. 449".
    11.2 In caso di eventuale conflitto tra le previsioni del presente Regolamento e quelle della richiamata normativa queste ultime dovranno intendersi prevalenti sulle prime.


    ALLEGATO A
    Ultima modifica 17-06-2013, 14:31.

    #2
    Re: Millemiglia Alitalia scad. 31/12/2015

    aggiornato :)

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      #3
      Re: Millemiglia Alitalia scad. 31/12/2015

      ma il codice millemiglia cosa sarebbe? io son registrata ma ho solo il pin

      Commenta


        #4
        Re: Millemiglia Alitalia scad. 31/12/2015

        Originariamente inviato da jokerina Visualizza il messaggio
        ma il codice millemiglia cosa sarebbe? io son registrata ma ho solo il pin
        io ho il pin di 4 cifre e il codice di 7 cifre, ma la card non mi è mai arrivata nonostante l'abbia sollecitata più volte.
        Avevo oltre 17.000 miglia ma purtroppo me le hanno cancellate con la nuova raccolta che parte da gennaio 2013 :(
        Ultima modifica 18-06-2013, 12:22.

        Commenta


          #5
          Re: Millemiglia Alitalia scad. 31/12/2015

          io ho il pin di 4 cifre e il codice di 7 cifre, ma la card non mi è mai arrivata nonostante l'abbia sollecitata più volte.

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