Cashback: guida ai rimborsi sulla spesa

Sentiamo tutti ormai spessissimo il termine “cashback”, per me che vivo in America ancora di più, ma ci sono ancora tanti di voi che non hanno molta familiarità con questo termine, su cosa realmente significa e su come ottenere un rimborso fino al 100% della spesa effettuata!

Cashback significa letteralmente “soldi indietro” ed è una formula ormai molto utilizzata sia da piattaforme nate proprio con questa modalità, sia da grandi e piccoli brand per permettere ai clienti di provare nuovi prodotti a costo zero ed incentivare le vendite.

In genere, il cashback offre un rimborso parziale di quanto speso ma esistono anche cashback che offrono il rimborso del 100% della spesa. Capisco che qualcuno storcerà il naso incredulo a leggere 100% ma un’azienda può offrire un rimborso di questo genere per tanti motivi: innanzitutto per ottenere una vendita e ricevere subito i soldi per prodotti che sono già pronti alla vendita (per i quali, quindi, sono già state effettuate tutte le spese di produzione e spedizione). Può, anche, servire a smaltire partite molto grandi di prodotti ma anche a far provare l’effettiva qualità al cliente che potrà poi diventare un cliente abituale.

Normalmente queste promozioni sono a tempo limitato, hanno regole diverse e permettono di ottenere un rimborso che va dal bonifico bancario, alla carta prepagata (di solito provvista di IBAN, quindi niente Paypal) oppure all’invio di buoni acquisto per l’importo indicato. Conviene sempre leggere i regolamenti completi e, per questo, vi invito a leggere i nostri articoli e le discussioni sul forum dove troverete tutti i dettagli per aderire alle promozioni, spiegati in maniera molto semplice.

Tutte queste tecniche di marketing, al pari degli omaggi, dei concorsi, delle raccolte punti e delle iniziative in genere, mirano ad attirare più persone verso il proprio brand, a creare engagement e buzz sperando poi che questi utenti diventino affezionati followers nei mesi e negli anni successivi.

Leggevo un articolo qualche mese fa su una nota catena di negozi qui negli Stati Uniti. L’articolo parlava della politica di questo negozio e di come riuscisse ad offrire un pollo allo spiedo naturale e buono ad un prezzo che sembrava molto al di sotto del prezzo di produzione. In effetti non si trattava di chissà quale complotto… il negozio vende davvero questo prodotto in forte perdita e lo fa di proposito! La spiegazione è semplice: questo (povero) pollo è un prodotto vendutissimo vista la qualità ed il prezzo e, una volta che sei nel negozio a prendere il “pranzo”, con molta probabilità acquisterai anche altro. Il pollo, quindi, serve ad attirare persone nello store che poi verranno attratte da altri prodotti che vendono.

Tornando all’Italia, i cashback nostrani sono tanti e permettono di ottenere un grande risparmio sulla spesa di tutti i giorni, ma anche di togliersi uno sfizio e provare un prodotto che normalmente non acquisteremo. Seguiteci sul forum per leggere e partecipare alle tante iniziative di cashback, provami gratis e tester sui prodotti che usate tutti i giorni!

Per me che ho la pelle delicata e reattiva, per esempio, è sempre difficile acquistare un prodotto a scatola chiusa e sia i campioncini che i “provami gratis” (altro termine utilizzato come sinonimo per i cashback) sono di grande aiuto.

Al momento ce ne sono attivi tantissimi: dai detersivi ai solari, dalla birra al tonno e così via. Vi consiglio di leggere tutti gli aggiornamenti attraverso i nostri articoli ed i post nel forum dedicato.

E già che ci siete, non perdetevi i concorsi gratuiti che potrebbero regalarvi altre belle sorprese e sempre gratis!

 

Il nostro portale, da oltre 20 anni, si occupa di segnalarvi le migliori offerte, concorsi a premio, raccolte punti, eventi gratuiti e coupon validi in Italia. Se effettuate acquisti dai nostri link o vi iscrivete gratis al forum ed agli altri servizi proposti ci permettete di continuare ad offrirvi tutto questo e molto altro in maniera gratuita.

Leggimi... porto fortuna!

Ogni settimana i migliori concorsi a premio, cashback, omaggi, coupon e biglietti del cinema gratuiti scelti su misura per te!