https://www.comix.it/concorso/
https://www.comix.it/regolamento_concorso.pdf
PARTE CREA E VINCI https://www.soldissimi.it/forum/foru...2-ottobre-2024
https://www.comix.it/regolamento_concorso.pdf
PARTE CREA E VINCI https://www.soldissimi.it/forum/foru...2-ottobre-2024
Regolamento:
MECCANICA CONCORSO
“VITA DA COMIX 2025”
Franco Cosimo Panini Editore S.p.A. (di seguito la “Società Promotrice”) con sede in Via Giardini 474/D Direzionale 70 – 41124 Modena (Mo), iscritta al Registro delle Imprese di Modena con CF/P.IVA: 01168370367, al fine di favorire la vendita e la notorietà dei prodotti della gamma Comix, promuove un concorso a premi, svolto secondo le norme contenute nei seguenti articoli:
1.
TIPOLOGIA:
Concorso a premi misto: meccanica di abilità con assegnazione tramite giuria e assegnazione randomica tramite instant win.
2.
DENOMINAZIONE DELLA MANIFESTAZIONE A PREMI:
“VITA DA COMIX 2025”
3.
SOGGETTO DELEGATO:
MKTG 23 di Cattini Fabienne, con sede a Castelnuovo Rangone (MO) - Via San Lorenzo 20 - Codice Fiscale/Partita IVA: 03789640368
4.
AREA DI SVOLGIMENTO:
Territorio nazionale e Repubblica di San Marino
5.
DESTINATARI:
L’iniziativa è destinata a tutti i residenti sul territorio italiano e Repubblica di San Marino, che parteciperanno al concorso “Vita da Comix 2025 – Gioca, Mema e Vinci Playstation®” nel periodo promozionato, nelle seguenti modalità: - Ciascun utente potrà partecipare a un instant win dopo aver giocato a un minigame il cui esito non pregiudica l’accesso all’instant win e scoprire subito se ha vinto un premio tra quelli in palio ogni giorno.
- Parallelamente, l’utente avrà la possibilità di creare contenuti digitali tramite un generatore di meme, inviando propri materiali multimediali (foto/video) o scegliendo fra una selezione di materiali forniti dal generatore e scrivendo una didascalia divertente “in stile Comix”. I contenuti generati e inviati per partecipare al concorso tramite la stessa piattaforma web saranno poi sottoposti a moderazione e, in caso di riscontro positivo, finiranno nella gallery “Vita da Comix” da cui a fine concorso verranno selezionati da una giuria 3 vincitori per l’assegnazione di 3 premi finali.
- E’ prevista inoltre un’estrazione finale tra tutti i partecipanti alla fase Instant win per recuperare eventuali riserve. - I minorenni potranno partecipare con l’approvazione dei loro genitori (o dei loro tutori legali).
6.
PERIODO:
Dal 15 luglio al 12 ottobre 2024
Estrazione finale per eventuali riserve entro il 31.10.2024
7.
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE :
Il concorso si basa su due meccaniche dopo riportate e abbinate a premi differenti. Si potrà accedere al concorso attraverso questi canali:
•
Qr stampato in agenda COMIX, disponibile nei punti vendita da Giugno 2024, che condurrà alla pagina play.comix.it dove si potrà giocare al minigame e attraverso cui si avrà la possibilità di partecipare all’Instant win presente su comix.it (previa registrazione per i nuovi utenti o, in caso di utenti già registrati, ri-effettuare l’accesso al proprio account).
•
accedendo direttamente alla pagina dedicata al concorso sul sito www.comix.it con le medesime modalità di log-in/registrazione di cui al punto precedente.
•
Tramite ADV e banner pubblicitari che compariranno in internet con le medesime modalità di log-in/registrazione di cui al punto precedente.
•
Scrivendo un messaggio Whatsapp al n. 3316574796 per ricevere il link alla pagina dedicata al concorso sul sito
Le Fasi del concorso:
FASE 1
Dal 15 Luglio 2024 al 12 ottobre 2024 tutti gli utenti registrati* potranno giocare ad un minigame sul sito del gioco www.play.comix.it, e al completamento del primo minigame di ciascuna giornata accederanno ad un instant win per provare a vincere subito uno dei 90 premi in palio in questa fase: 60 PlayStation Store Card (divise in due valori commerciali) e 30 Controller wireless DualSense™™. *Agli utenti, in fase di registrazione, verrà richiesto, in maniera facoltativa, un numero di cellulare, che verrà utilizzato esclusivamente per poter facilitare le attività di comunicazione in caso di selezione come finalista o vincita. Ogni giocatore avrà diritto a N° 90 giocate abbinate all’instant win nell’arco dell’intero periodo promozionato (massimo una partecipazione instant win al giorno) e, in questa fase, avrà diritto ad una sola vincita e un solo premio.
Il software Instant win pescherà randomicamente tra tutte le giocate effettuate giornalmente nel periodo promozionato.
I premi saranno così suddivisi: - 30 PlayStation Store Card 20 euro
- 30 PlayStation Store Card 50 euro
- 30 Controller wireless DualSense™
Alla fine del periodo promozionato, ed entro il 31.10.2024, si procederà all’estrazione di N° 90 riserve, nel caso diventi necessario recuperare qualche premio Instant win non assegnato o annullato.
FASE 2 Dal 15 Luglio 2024 al 12 ottobre 2024, sia che il giocatore vinca o non vinca l’instant win potrà partecipare alla successiva fase contest creando un meme tramite un generatore web dedicato (o prendendo spunto da quelli proposti da Comix attraverso il generatore stesso) e inviandolo alla società promotrice.
Tutti i contenuti generati e ricevuti correttamente dalla società promotrice saranno sottoposti a moderazione e, se giudicati idonei, verranno automaticamente aggiunti alla gallery di contenuti dedicata al concorso Vita da Comix. L’utente autorizzerà la pubblicazione del proprio contenuto all’interno della suddetta Gallery durante la stessa fase di invio.
Qualora un contenuto generato non sia considerato idoneo dalla moderazione non verrà incluso nella gallery e l’utente verrà invitato a riprovare.
In palio in questa fase: - Il meme “più Comix” vincerà il KIT dell’Happy gamer composto da N°1 console Playstation®5 + cuffie wireless con microfono pulse elite™™ + n° 1 Playstation Portal™™ remote player + coperture della console PS5® sterling silver.
- Per il secondo e terzo classificato una console Playstation®5 I premi saranno conferiti tramite un’unica assegnazione a fine concorso ed entro il 31.10.2024, mediante una giuria tecnica scelta dalla società promotrice, che premierà l’abilità di interpretazione del tema del concorso, e alla presenza di un funzionario camerale.
Durante questa fase di assegnazione, verranno individuate delle riserve nel caso diventi necessario successivamente recuperare qualche premio non assegnato o annullato.
Le riserve dell’intero concorso saranno quindi individuate in questo modo: - N° 90 nominativi, tramite un’ESTRAZIONE FINALE, tra tutti i partecipanti della Fase 1.
- N° 12 opere dalla giuria per quanto riguarda la Fase 2
NOTE:
Per le fasi di votazione della giuria, verranno sottoposte ai giurati le fotografie e video ritenuti idonei dalla Redazione Comix a concorrere come finaliste. Gli elaborati saranno presentati con l’indicazione dell’indirizzo email, e fino alla definizione del contenuto vincitore, i giurati non potranno verificare il nome e cognome dell’autore in quanto i dati completi dello stesso non verranno resi disponibili se non in forma generica (anonima). Nel caso in cui vi siano situazioni di disaccordo all’interno della giuria o in caso di valutazione pari merito fra due o più elaborati, si procederà immediatamente a una estrazione manuale, in modo tale da definire il vincitore, tutto ciò in presenza del Funzionario della CCIAA incaricata o di un notaio.
8.
NOTE PER LA REGISTRAZIONE e LA PARTECIPAZIONE
- Per accedere al concorso, è necessaria la registrazione nell’apposito modulo online.
Gli utenti già registrati al sito potranno partecipare immediatamente al concorso immettendo i propri dati di log-in all’interno dell’apposito form: a questi ultimi verrà richiesto solo di aggiungere il numero di cellulare se vogliono l’eventuale notifica di selezione o di vincita tramite Whatsapp. I nuovi utenti dovranno effettuare la registrazione dei propri dati unitamente al consenso sul trattamento dati personali secondo il recente Regolamento 679/2016 (GDPR). Il costo di connessione a Internet da web o da mobile è pari alla tariffa concordata dal partecipante con il proprio provider/operatore telefonico.
Dopo la fase di registrazione/login, tutti potranno partecipare a entrambe le fasi del concorso, e parteciperanno all’assegnazione da parte della giuria anche le persone che avranno già ricevuto un premio nella prima fase.
- INVIO ELABORATI Regolamentazione per l’invio degli elaborati: - Ogni partecipante può inviare fino ad un massimo di 25 elaborati nell’intero periodo promozionato;
- Saranno accettati file con i seguenti formati: .jpg, .png, e .mp4 delle dimensioni massime di 20 Mb e della durata massima in caso di video di 30 secondi, seguendo le indicazioni online; - Invii multipli dello stesso contenuto o da più canali o mediante l’utilizzo di robot o sistemi per l’invio automatico di immagini, comporteranno l’automatica esclusione del partecipante;
- l’invio di immagini e video che ledano la dignità di soggetti riportati, il comune senso del pudore e decoro o che siano in violazione di legge o violino diritti di terzi, causeranno l’immediata cancellazione dell’immagine o video e l’esclusione dell’utente dalla partecipazione al concorso e l’annullamento di eventuali vincite.
- Ogni partecipante è responsabile del contenuto della fotografia o del video inviato e potrà partecipare esclusivamente con fotografie o video di cui lo stesso sia autore o ne detenga i diritti di utilizzo.
A tal proposito si precisa che il partecipante, all’atto dell’invio, dichiarerà automaticamente di essere l’autore dell’elaborato inviato, di disporre dei diritti di utilizzo dell’immagine dei soggetti e degli oggetti a qualsiasi titolo rappresentati nell’elaborato, e di cedere ogni diritto di utilizzazione dello stesso, anche al fine di consentire alla Società Promotrice la riproduzione e la pubblicazione della stessa in qualsivoglia formato e mezzo.
Per tutte le foto reputate “finaliste” dall’azienda promotrice, i partecipanti riceveranno una documentazione da compilare sulla quale dichiarare nuovamente la titolarità. Alla ricezione di questo documento (compilato e firmato), unitamente ad un documento di identità, la società promotrice, validerà la foto rendendola idonea alla selezione delle assegnazioni della giuria. Nel caso di partecipanti minorenni, sarà richiesta anche la
compilazione sul modulo dell’area riservata al genitore o a chi ne esercita la potestà parentale.
- Tutti gli elaborati verranno valutati dallo staff della redazione Comix prima di essere giudicati idonei alla partecipazione e quindi prima di essere aggiunti alla gallery del contest della FASE 2; tale modalità viene adottata al fine di evitare di pubblicare sul sito dell’iniziativa, e far partecipare alla stessa, fotografie o video non conformi agli intendimenti della Società Promotrice secondo i seguenti criteri:
•
palesemente in contrasto con le norme di legge;
•
di dubbio/scarso interesse artistico, con contenuti non riconoscibili o non identificabili;
•
di cattivo gusto o con contenuti volgari, osceni o offensivi della morale;
•
lesive della sensibilità altrui, o con un contenuto discriminatorio verso qualsiasi minoranza o gruppo identificabile di persone;
•
incitanti all’odio o alla violenza;
•
contenenti in qualsivoglia modalità informazioni false, inesatte, fuorvianti o fraudolente;
•
che richiedano o sottintendano la richiesta di compensi;
•
che violino in qualunque modo diritti di terzi, anche in riferimento ai diritti d’autore e di utilizzo dell’immagine/video;
•
costituenti forma di pubblicità diretta o indiretta a qualsiasi attività o prodotto/servizio diverso da quelli prodotti dalla società promotrice o da quelli che costituiscono i premi in palio di questo concorso.
•
Contenente l’immagine di soggetti terzi, identificabili o non, la cui partecipazione e/o utilizzo della propria immagine sia oltre ogni ragionevole dubbio da considerarsi come non autorizzata esplicitamente (es. persone palesemente ignare di essere protagoniste del contenuto o persone di pubblico interesse, vip, etc..)
Qualora l’elaborato scelto (fotografia o video) venga rintracciato su web, stampa o qualsivoglia altro luogo/mezzo, anche dopo la fase di assegnazione, la vincita decadrà sulla base dei principi indicati sopra.
Qualsiasi responsabilità in merito all’utilizzo, da parte dei partecipanti, di fotografie o video di cui il partecipante non dispone dei relativi diritti di utilizzo, è esclusivamente a carico del partecipante stesso. Conseguentemente la società promotrice non potrà in alcun modo essere ritenuta responsabile per la pubblicazione o l’utilizzo di video o fotografie protette da copyright o diritti di utilizzo; in questo caso l’unico responsabile dovrà essere individuato nel partecipante. Non potranno partecipare al concorso, pertanto non verranno pubblicate fotografie e video che ritraggono minorenni riconoscibili, se l’autore non provvederà a rilasciare liberatoria da parte di un genitore o tutore legale del minore o di tutti i minori ritratti.
Eventuali elaborati giudicati non consoni secondo i parametri sopra indicati verranno esclusi dalla partecipazione all’iniziativa.
- CANALE PARALLELO PER L’INVIO DELLE COMUNICAZIONI DI SELEZIONE COME FINALISTA O VINCITA: WhatsApp Per facilitare il meccanismo di invio dei messaggi di vincita e selezione come contenuto finalista, i partecipanti possono aggiungere al form di registrazione il loro numero di cellulare, acconsentendo a ricevere la comunicazione tramite Whatsapp dal numero +39.331.6574796.
9.
VINCITE
Tutti i vincitori (sia della fase 1 che della fase 2) verranno avvisati sia tramite Whatsapp (se avranno rilasciato il loro numero di cellulare) sia a mezzo email, e dovranno inviare via email, entro 7 giorni dalla comunicazione della vincita, per convalidare la stessa, i seguenti documenti:
•
liberatoria di accettazione o rifiuto del premio, sulla quale indicheranno il corretto indirizzo al quale spedire il premio;
•
fotocopia di un documento d’identità in corso di validità.
•
dichiarazione di titolarità dei diritti sull’immagine inviata e autorizzazione all’uso della stessa da parte del promotore;
NB: Nel caso in cui il vincitore del premio sia un minore, la compilazione della liberatoria di accettazione del premio dovràà essere compilata da un genitore o da chi ne esercita la potestà parentale (come già fatto in fase di caricamento sulla “Dichiarazione d’autore”) e, contestualmente, verrà richiesta la fotocopia di un documento d’identità in corso di validità relativo al tutore firmante la suddetta liberatoria.
La società promotrice si riserva di effettuare le verifiche che riterrà necessarie al fine di garantire il rispetto delle condizioni di partecipazione.
Un potenziale vincitore sarà considerato irreperibile se all’indirizzo da lui stesso comunicato non sarà possibile inviare le comunicazioni riguardanti la fruizione del premio. La società promotrice si riserva di poter verificare e confrontare i dati dei vincitori, prima di convalidare la vincita, eventualmente, qualora lo ritenga necessario, confrontando anche gli indirizzi di spedizione.
Qualora dal controllo del documento di identità del vincitore emerga l’indicazione di dati non corretti la vincita verrà invalidata.
In caso di partecipazioni fraudolente la società promotrice si riserva di esercitare i propri diritti presso le opportune sedi, anche giudiziarie.
Ogni vincitore potrà ricevere un solo premio di ciascuna fase, quindi saranno ulteriore causa di nullità di vincita ed esclusione dal concorso la creazione di profili falsi, duplicazione di profili utente, dichiarazioni mendaci, falsificazione di identità e ulteriori azioni messe o comportamenti messi in atto con fini fraudolenti. L’azienda promotrice decreta inoltre che a ogni indirizzo di residenza sarà inviata una sola tipologia del premio di maggior valore economico (Kit happy gamer e Console Playstation®5), perciò non saranno ritenute valide vincite multiple per questo stesso premio all’interno di un nucleo di persone conviventi.
Tutti i premi saranno consegnati gratuitamente ai vincitori, mediante corriere, entro massimo 180 gg dalla data di assegnazione. Sarà la lettera di vettura del corriere a testimoniare l’effettiva consegna e a decretare il premio definitivamente assegnato.
10.
DESCRIZIONE E VALORE DEI PREMI:
Il Montepremi in palio prevede l’assegnazione di:
- 30 PlayStation Store Card del valore di 20 € cad.
- 30 PlayStation Store Card del valore di 50 € cad.
- 30 Controller wireless DualSense™™ del valore di 69,99 € cad.
- 1 KIT dell’Happy Gamer del valore complessivo di 979,96 € e composto da:
- N°1 console Playstation®5
- N°1 coppia Cuffie wireless con microfono PULSE Elite™™ - PS5
- N°1 Playstation Portal™™ remote player
- N°1 confezione Coperture della console PlayStation®5
- 2 console Playstation®5 ™™ del valore di € 549,99 cad. NOTE SUI PREMI - Tutti gli importi corrispondono a valori medi di mercato - Le PlayStation Network Cards devono essere riscattate entro 12 mesi dall'acquisto; dopodiché, i fondi rimarranno nel tuo portafoglio PlayStation Network finché non decidi di usarli.
AMMONTARE DEL MONTEPREMI:
Il totale complessivo del montepremi, calcolato il valore medio di mercato, si aggirerebbe intorno a € 6.279,64 Iva Inclusa, per il quale si rilascerà apposita cauzione a favore del Ministero dello Sviluppo Economico, mediante Fidejussione.
11.
NORME GENERALI
La partecipazione alla presente manifestazione a premi comporta per il partecipante, l’accettazione incondizionata e totale delle
regole e delle clausole contenute nel presente regolamento senza limitazione alcuna.
I minorenni possono partecipare con l’approvazione dei loro genitori (o dei loro tutori legali). La società Promotrice si riserva il diritto di richiedere in qualsiasi momento approvazione scritta e di eseguire le verifiche necessarie.
La partecipazione a questa manifestazione a premi è libera a condizione del fatto che vengano rispettate le modalità di partecipazione espresse nel presente regolamento.
A tal proposito si ricorda che:
•
La società promotrice e la società delegata non si assumono nessuna responsabilità per qualsiasi problema di accesso, impedimento, disfunzione o difficoltà che possa impedire al consumatore di accedere al servizio e partecipare al concorso.
•
Tutte le operazioni avverranno nel rispetto della vigente normativa. La società promotrice e la società delegata non si assumono alcuna responsabilità in relazione all’utente per il quale la mailbox risulti piena o disabilitata, l’e-mail indicata in fase di registrazione sia errata o incompleta, non vi sia risposta dall’host destinatario dopo l’invio dell’e-mail, l’e-mail indicata sia inserita in una black-list.
•
Il soggetto promotore si riserva la facoltà di effettuare i controlli che riterrà necessari per verificare il rispetto delle condizioni di partecipazione e si riserva di impedire la partecipazione o annullare la vincita a tutti i profili che non parteciperanno in buona fede (doppie identità, registrazioni multiple con diversi indirizzi e-mail, utilizzo di software o sistemi di gioco automatizzati etc.).
•
Il soggetto promotore e la società delegata si riservano la facoltà di confermare le vincite dopo aver confrontato i dati inviati con quelli lasciati all’atto di partecipazione e di effettuare i controlli che riterranno necessari per verificare il rispetto delle condizioni di partecipazione, compreso il controllo degli indirizzi di spedizione.
•
I partecipanti che, secondo il giudizio del soggetto promotore e/o del soggetto delegato, risultino vincitori con mezzi e strumenti in grado di eludere l’aleatorietà, o comunque giudicati in maniera sospetta, fraudolenta o in violazione del normale svolgimento dell’iniziativa, non potranno godere del premio vinto in tale modo. Il soggetto promotore e/o del soggetto delegato si riservano il diritto di procedere, nei termini giudicati più opportuni, e nel rispetto delle leggi vigenti, per limitare ed inibire ogni iniziativa volta ad aggirare il sistema ideato.
12.
ADEMPIMENTI E GARANZIE:
•
Sono state compiute tutte le formalità amministrative utili all’implementazione di un concorso a premi ai sensi del D.P.R. 430/2001. In particolare è stata prestata cauzione pari al 100% del valore di mercato del montepremi a favore del Ministero dello Sviluppo Economico, come previsto dall’Art. 7 D.P.R. 430/2001.
•
Le pagine web del concorso e i database di registrazione delle partecipazioni sono allocati su un server posto sul territorio italiano (come attestato nella dichiarazione peritale).
•
E’ stata rilasciata opportuna dichiarazione peritale per i software che si utilizzeranno per la meccanica di Instant win e per l’estrazione finale.
•
Nel caso in cui i vincitori rifiutassero espressamente il premio, questo rimarrà a disposizione del promotore.
•
Al termine della promozione sarà resa Dichiarazione Sostitutiva di Atto Notorio relativamente all’assegnazione e consegna dei premi.
•
I premi non richiesti o non assegnati, diversi da quelli rifiutati, ai sensi dell’Art. 10 comma 5 del DPR n° 430 del 26/10/2001, saranno devoluti a Aut Aut Modena onlus - Associazione Famiglie di Persone con Autismo, Strada Contorno di Cognento 48, MODENA, CODICE FISCALE 94108570360
•
Nel caso i premi non siano usufruibili da parte dei vincitori, non si avrà diritto alla corresponsione di alcuna somma di denaro, per il divieto espresso dall’art. 51 del R.D.L. 19 ottobre 1938, n. 1933.
•
Nel caso la suddetta tipologia di premi non fosse più disponibile, sarà sostituita da un’altra di pari o superiore valore.
13.
PUBBLICITÀ
I messaggi pubblicitari che comunicheranno la manifestazione a premi ai destinatari della stessa, veicolati su AGENDA COMIX 2025, locandine, stampa e su web advertising, saranno coerenti con il presente regolamento.
La società promotrice si riserva la possibilità di comunicare l’iniziativa attraverso tutti i mezzi che riterrà opportuni.
Il regolamento completo sarà disponibile sul sito www.comix.it.
14.
MODIFICHE E/O INTEGRAZIONI DEL REGOLAMENTO
Il Soggetto promotore, consapevole del fatto che la pubblicazione del presente regolamento costituisce promessa al pubblico ai sensi degli articoli 1989, 1990 e 1991 del Codice Civile, si riserva il diritto di modificare e/o integrare il contenuto dello stesso.
Ove ciò si dovesse rendere necessario, le modifiche non lederanno i diritti acquisiti dai destinatari del Concorso a premi, i quali riceveranno comunicazione dell’avvenuta modifica o integrazione con le stesse modalità con le quali hanno ricevuto comunicazione del presente regolamento, o con modalità equivalenti.
15.
VERSAMENTO DELL’IRPEF
La società Franco Cosimo Panini Editore S.p.A. si impegna al versamento dell’IRPEF, nei termini di legge, in ragione del 25% calcolato sul valore normale dei premi al netto dell’IVA.
16.
RINUNCIA ALLA FACOLTÀ DI RIVALSA
La società Franco Cosimo Panini Editore S.p.A. non intende esercitare facoltà di rivalsa della ritenuta sulla fonte prevista nell’art. 30 del DPR 29 Settembre 1973, n° 600.
17.
TUTELA DELLA PRIVACY (Dlgs 196/2003)
Ai sensi del Dlgs 30 giugno 2003 n. 196, recante il “Codice in materia di trattamento dei dati personali”, Franco Cosimo Panini Editore S.p.A. in qualità di titolare del trattamento dei dati personali raccolti, informa che i dati saranno trattati anche con l'ausilio di mezzi informatici limitatamente alla gestione del concorso e messi a disposizione di società nominate responsabili e coinvolte nella gestione del concorso per le operazioni strettamente strumentali al concorso stesso.
In ogni momento, gratuitamente, secondo il recente Regolamento 679/2016 (GDPR), i concorrenti potranno consultare o modificare i loro dati o opporsi al loro utilizzo scrivendo a Franco Cosimo Panini Editore S.p.A. presso la sede legale della società, sita a Modena (MO), Cap 41124, in Via Giardini 474/D - Scala M, e/o inviando una specifica richiesta al seguente indirizzo email [email protected]
18.
NORMATIVA DI RIFERIMENTO
Per quanto non espressamente indicato nel regolamento, la promotrice si rimette a quanto previsto dal D.P.R. 430/2001
-------------------- Nulla segue al presente regolamento ----------------
Modena, 26 giugno 2024
Per conto di
Franco Cosimo Panini Editore S.p.A.
(Il soggetto delegato: Cattini Fabienne)
“VITA DA COMIX 2025”
Franco Cosimo Panini Editore S.p.A. (di seguito la “Società Promotrice”) con sede in Via Giardini 474/D Direzionale 70 – 41124 Modena (Mo), iscritta al Registro delle Imprese di Modena con CF/P.IVA: 01168370367, al fine di favorire la vendita e la notorietà dei prodotti della gamma Comix, promuove un concorso a premi, svolto secondo le norme contenute nei seguenti articoli:
1.
TIPOLOGIA:
Concorso a premi misto: meccanica di abilità con assegnazione tramite giuria e assegnazione randomica tramite instant win.
2.
DENOMINAZIONE DELLA MANIFESTAZIONE A PREMI:
“VITA DA COMIX 2025”
3.
SOGGETTO DELEGATO:
MKTG 23 di Cattini Fabienne, con sede a Castelnuovo Rangone (MO) - Via San Lorenzo 20 - Codice Fiscale/Partita IVA: 03789640368
4.
AREA DI SVOLGIMENTO:
Territorio nazionale e Repubblica di San Marino
5.
DESTINATARI:
L’iniziativa è destinata a tutti i residenti sul territorio italiano e Repubblica di San Marino, che parteciperanno al concorso “Vita da Comix 2025 – Gioca, Mema e Vinci Playstation®” nel periodo promozionato, nelle seguenti modalità: - Ciascun utente potrà partecipare a un instant win dopo aver giocato a un minigame il cui esito non pregiudica l’accesso all’instant win e scoprire subito se ha vinto un premio tra quelli in palio ogni giorno.
- Parallelamente, l’utente avrà la possibilità di creare contenuti digitali tramite un generatore di meme, inviando propri materiali multimediali (foto/video) o scegliendo fra una selezione di materiali forniti dal generatore e scrivendo una didascalia divertente “in stile Comix”. I contenuti generati e inviati per partecipare al concorso tramite la stessa piattaforma web saranno poi sottoposti a moderazione e, in caso di riscontro positivo, finiranno nella gallery “Vita da Comix” da cui a fine concorso verranno selezionati da una giuria 3 vincitori per l’assegnazione di 3 premi finali.
- E’ prevista inoltre un’estrazione finale tra tutti i partecipanti alla fase Instant win per recuperare eventuali riserve. - I minorenni potranno partecipare con l’approvazione dei loro genitori (o dei loro tutori legali).
6.
PERIODO:
Dal 15 luglio al 12 ottobre 2024
Estrazione finale per eventuali riserve entro il 31.10.2024
7.
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE :
Il concorso si basa su due meccaniche dopo riportate e abbinate a premi differenti. Si potrà accedere al concorso attraverso questi canali:
•
Qr stampato in agenda COMIX, disponibile nei punti vendita da Giugno 2024, che condurrà alla pagina play.comix.it dove si potrà giocare al minigame e attraverso cui si avrà la possibilità di partecipare all’Instant win presente su comix.it (previa registrazione per i nuovi utenti o, in caso di utenti già registrati, ri-effettuare l’accesso al proprio account).
•
accedendo direttamente alla pagina dedicata al concorso sul sito www.comix.it con le medesime modalità di log-in/registrazione di cui al punto precedente.
•
Tramite ADV e banner pubblicitari che compariranno in internet con le medesime modalità di log-in/registrazione di cui al punto precedente.
•
Scrivendo un messaggio Whatsapp al n. 3316574796 per ricevere il link alla pagina dedicata al concorso sul sito
Le Fasi del concorso:
FASE 1
Dal 15 Luglio 2024 al 12 ottobre 2024 tutti gli utenti registrati* potranno giocare ad un minigame sul sito del gioco www.play.comix.it, e al completamento del primo minigame di ciascuna giornata accederanno ad un instant win per provare a vincere subito uno dei 90 premi in palio in questa fase: 60 PlayStation Store Card (divise in due valori commerciali) e 30 Controller wireless DualSense™™. *Agli utenti, in fase di registrazione, verrà richiesto, in maniera facoltativa, un numero di cellulare, che verrà utilizzato esclusivamente per poter facilitare le attività di comunicazione in caso di selezione come finalista o vincita. Ogni giocatore avrà diritto a N° 90 giocate abbinate all’instant win nell’arco dell’intero periodo promozionato (massimo una partecipazione instant win al giorno) e, in questa fase, avrà diritto ad una sola vincita e un solo premio.
Il software Instant win pescherà randomicamente tra tutte le giocate effettuate giornalmente nel periodo promozionato.
I premi saranno così suddivisi: - 30 PlayStation Store Card 20 euro
- 30 PlayStation Store Card 50 euro
- 30 Controller wireless DualSense™
Alla fine del periodo promozionato, ed entro il 31.10.2024, si procederà all’estrazione di N° 90 riserve, nel caso diventi necessario recuperare qualche premio Instant win non assegnato o annullato.
FASE 2 Dal 15 Luglio 2024 al 12 ottobre 2024, sia che il giocatore vinca o non vinca l’instant win potrà partecipare alla successiva fase contest creando un meme tramite un generatore web dedicato (o prendendo spunto da quelli proposti da Comix attraverso il generatore stesso) e inviandolo alla società promotrice.
Tutti i contenuti generati e ricevuti correttamente dalla società promotrice saranno sottoposti a moderazione e, se giudicati idonei, verranno automaticamente aggiunti alla gallery di contenuti dedicata al concorso Vita da Comix. L’utente autorizzerà la pubblicazione del proprio contenuto all’interno della suddetta Gallery durante la stessa fase di invio.
Qualora un contenuto generato non sia considerato idoneo dalla moderazione non verrà incluso nella gallery e l’utente verrà invitato a riprovare.
In palio in questa fase: - Il meme “più Comix” vincerà il KIT dell’Happy gamer composto da N°1 console Playstation®5 + cuffie wireless con microfono pulse elite™™ + n° 1 Playstation Portal™™ remote player + coperture della console PS5® sterling silver.
- Per il secondo e terzo classificato una console Playstation®5 I premi saranno conferiti tramite un’unica assegnazione a fine concorso ed entro il 31.10.2024, mediante una giuria tecnica scelta dalla società promotrice, che premierà l’abilità di interpretazione del tema del concorso, e alla presenza di un funzionario camerale.
Durante questa fase di assegnazione, verranno individuate delle riserve nel caso diventi necessario successivamente recuperare qualche premio non assegnato o annullato.
Le riserve dell’intero concorso saranno quindi individuate in questo modo: - N° 90 nominativi, tramite un’ESTRAZIONE FINALE, tra tutti i partecipanti della Fase 1.
- N° 12 opere dalla giuria per quanto riguarda la Fase 2
NOTE:
Per le fasi di votazione della giuria, verranno sottoposte ai giurati le fotografie e video ritenuti idonei dalla Redazione Comix a concorrere come finaliste. Gli elaborati saranno presentati con l’indicazione dell’indirizzo email, e fino alla definizione del contenuto vincitore, i giurati non potranno verificare il nome e cognome dell’autore in quanto i dati completi dello stesso non verranno resi disponibili se non in forma generica (anonima). Nel caso in cui vi siano situazioni di disaccordo all’interno della giuria o in caso di valutazione pari merito fra due o più elaborati, si procederà immediatamente a una estrazione manuale, in modo tale da definire il vincitore, tutto ciò in presenza del Funzionario della CCIAA incaricata o di un notaio.
8.
NOTE PER LA REGISTRAZIONE e LA PARTECIPAZIONE
- Per accedere al concorso, è necessaria la registrazione nell’apposito modulo online.
Gli utenti già registrati al sito potranno partecipare immediatamente al concorso immettendo i propri dati di log-in all’interno dell’apposito form: a questi ultimi verrà richiesto solo di aggiungere il numero di cellulare se vogliono l’eventuale notifica di selezione o di vincita tramite Whatsapp. I nuovi utenti dovranno effettuare la registrazione dei propri dati unitamente al consenso sul trattamento dati personali secondo il recente Regolamento 679/2016 (GDPR). Il costo di connessione a Internet da web o da mobile è pari alla tariffa concordata dal partecipante con il proprio provider/operatore telefonico.
Dopo la fase di registrazione/login, tutti potranno partecipare a entrambe le fasi del concorso, e parteciperanno all’assegnazione da parte della giuria anche le persone che avranno già ricevuto un premio nella prima fase.
- INVIO ELABORATI Regolamentazione per l’invio degli elaborati: - Ogni partecipante può inviare fino ad un massimo di 25 elaborati nell’intero periodo promozionato;
- Saranno accettati file con i seguenti formati: .jpg, .png, e .mp4 delle dimensioni massime di 20 Mb e della durata massima in caso di video di 30 secondi, seguendo le indicazioni online; - Invii multipli dello stesso contenuto o da più canali o mediante l’utilizzo di robot o sistemi per l’invio automatico di immagini, comporteranno l’automatica esclusione del partecipante;
- l’invio di immagini e video che ledano la dignità di soggetti riportati, il comune senso del pudore e decoro o che siano in violazione di legge o violino diritti di terzi, causeranno l’immediata cancellazione dell’immagine o video e l’esclusione dell’utente dalla partecipazione al concorso e l’annullamento di eventuali vincite.
- Ogni partecipante è responsabile del contenuto della fotografia o del video inviato e potrà partecipare esclusivamente con fotografie o video di cui lo stesso sia autore o ne detenga i diritti di utilizzo.
A tal proposito si precisa che il partecipante, all’atto dell’invio, dichiarerà automaticamente di essere l’autore dell’elaborato inviato, di disporre dei diritti di utilizzo dell’immagine dei soggetti e degli oggetti a qualsiasi titolo rappresentati nell’elaborato, e di cedere ogni diritto di utilizzazione dello stesso, anche al fine di consentire alla Società Promotrice la riproduzione e la pubblicazione della stessa in qualsivoglia formato e mezzo.
Per tutte le foto reputate “finaliste” dall’azienda promotrice, i partecipanti riceveranno una documentazione da compilare sulla quale dichiarare nuovamente la titolarità. Alla ricezione di questo documento (compilato e firmato), unitamente ad un documento di identità, la società promotrice, validerà la foto rendendola idonea alla selezione delle assegnazioni della giuria. Nel caso di partecipanti minorenni, sarà richiesta anche la
compilazione sul modulo dell’area riservata al genitore o a chi ne esercita la potestà parentale.
- Tutti gli elaborati verranno valutati dallo staff della redazione Comix prima di essere giudicati idonei alla partecipazione e quindi prima di essere aggiunti alla gallery del contest della FASE 2; tale modalità viene adottata al fine di evitare di pubblicare sul sito dell’iniziativa, e far partecipare alla stessa, fotografie o video non conformi agli intendimenti della Società Promotrice secondo i seguenti criteri:
•
palesemente in contrasto con le norme di legge;
•
di dubbio/scarso interesse artistico, con contenuti non riconoscibili o non identificabili;
•
di cattivo gusto o con contenuti volgari, osceni o offensivi della morale;
•
lesive della sensibilità altrui, o con un contenuto discriminatorio verso qualsiasi minoranza o gruppo identificabile di persone;
•
incitanti all’odio o alla violenza;
•
contenenti in qualsivoglia modalità informazioni false, inesatte, fuorvianti o fraudolente;
•
che richiedano o sottintendano la richiesta di compensi;
•
che violino in qualunque modo diritti di terzi, anche in riferimento ai diritti d’autore e di utilizzo dell’immagine/video;
•
costituenti forma di pubblicità diretta o indiretta a qualsiasi attività o prodotto/servizio diverso da quelli prodotti dalla società promotrice o da quelli che costituiscono i premi in palio di questo concorso.
•
Contenente l’immagine di soggetti terzi, identificabili o non, la cui partecipazione e/o utilizzo della propria immagine sia oltre ogni ragionevole dubbio da considerarsi come non autorizzata esplicitamente (es. persone palesemente ignare di essere protagoniste del contenuto o persone di pubblico interesse, vip, etc..)
Qualora l’elaborato scelto (fotografia o video) venga rintracciato su web, stampa o qualsivoglia altro luogo/mezzo, anche dopo la fase di assegnazione, la vincita decadrà sulla base dei principi indicati sopra.
Qualsiasi responsabilità in merito all’utilizzo, da parte dei partecipanti, di fotografie o video di cui il partecipante non dispone dei relativi diritti di utilizzo, è esclusivamente a carico del partecipante stesso. Conseguentemente la società promotrice non potrà in alcun modo essere ritenuta responsabile per la pubblicazione o l’utilizzo di video o fotografie protette da copyright o diritti di utilizzo; in questo caso l’unico responsabile dovrà essere individuato nel partecipante. Non potranno partecipare al concorso, pertanto non verranno pubblicate fotografie e video che ritraggono minorenni riconoscibili, se l’autore non provvederà a rilasciare liberatoria da parte di un genitore o tutore legale del minore o di tutti i minori ritratti.
Eventuali elaborati giudicati non consoni secondo i parametri sopra indicati verranno esclusi dalla partecipazione all’iniziativa.
- CANALE PARALLELO PER L’INVIO DELLE COMUNICAZIONI DI SELEZIONE COME FINALISTA O VINCITA: WhatsApp Per facilitare il meccanismo di invio dei messaggi di vincita e selezione come contenuto finalista, i partecipanti possono aggiungere al form di registrazione il loro numero di cellulare, acconsentendo a ricevere la comunicazione tramite Whatsapp dal numero +39.331.6574796.
9.
VINCITE
Tutti i vincitori (sia della fase 1 che della fase 2) verranno avvisati sia tramite Whatsapp (se avranno rilasciato il loro numero di cellulare) sia a mezzo email, e dovranno inviare via email, entro 7 giorni dalla comunicazione della vincita, per convalidare la stessa, i seguenti documenti:
•
liberatoria di accettazione o rifiuto del premio, sulla quale indicheranno il corretto indirizzo al quale spedire il premio;
•
fotocopia di un documento d’identità in corso di validità.
•
dichiarazione di titolarità dei diritti sull’immagine inviata e autorizzazione all’uso della stessa da parte del promotore;
NB: Nel caso in cui il vincitore del premio sia un minore, la compilazione della liberatoria di accettazione del premio dovràà essere compilata da un genitore o da chi ne esercita la potestà parentale (come già fatto in fase di caricamento sulla “Dichiarazione d’autore”) e, contestualmente, verrà richiesta la fotocopia di un documento d’identità in corso di validità relativo al tutore firmante la suddetta liberatoria.
La società promotrice si riserva di effettuare le verifiche che riterrà necessarie al fine di garantire il rispetto delle condizioni di partecipazione.
Un potenziale vincitore sarà considerato irreperibile se all’indirizzo da lui stesso comunicato non sarà possibile inviare le comunicazioni riguardanti la fruizione del premio. La società promotrice si riserva di poter verificare e confrontare i dati dei vincitori, prima di convalidare la vincita, eventualmente, qualora lo ritenga necessario, confrontando anche gli indirizzi di spedizione.
Qualora dal controllo del documento di identità del vincitore emerga l’indicazione di dati non corretti la vincita verrà invalidata.
In caso di partecipazioni fraudolente la società promotrice si riserva di esercitare i propri diritti presso le opportune sedi, anche giudiziarie.
Ogni vincitore potrà ricevere un solo premio di ciascuna fase, quindi saranno ulteriore causa di nullità di vincita ed esclusione dal concorso la creazione di profili falsi, duplicazione di profili utente, dichiarazioni mendaci, falsificazione di identità e ulteriori azioni messe o comportamenti messi in atto con fini fraudolenti. L’azienda promotrice decreta inoltre che a ogni indirizzo di residenza sarà inviata una sola tipologia del premio di maggior valore economico (Kit happy gamer e Console Playstation®5), perciò non saranno ritenute valide vincite multiple per questo stesso premio all’interno di un nucleo di persone conviventi.
Tutti i premi saranno consegnati gratuitamente ai vincitori, mediante corriere, entro massimo 180 gg dalla data di assegnazione. Sarà la lettera di vettura del corriere a testimoniare l’effettiva consegna e a decretare il premio definitivamente assegnato.
10.
DESCRIZIONE E VALORE DEI PREMI:
Il Montepremi in palio prevede l’assegnazione di:
- 30 PlayStation Store Card del valore di 20 € cad.
- 30 PlayStation Store Card del valore di 50 € cad.
- 30 Controller wireless DualSense™™ del valore di 69,99 € cad.
- 1 KIT dell’Happy Gamer del valore complessivo di 979,96 € e composto da:
- N°1 console Playstation®5
- N°1 coppia Cuffie wireless con microfono PULSE Elite™™ - PS5
- N°1 Playstation Portal™™ remote player
- N°1 confezione Coperture della console PlayStation®5
- 2 console Playstation®5 ™™ del valore di € 549,99 cad. NOTE SUI PREMI - Tutti gli importi corrispondono a valori medi di mercato - Le PlayStation Network Cards devono essere riscattate entro 12 mesi dall'acquisto; dopodiché, i fondi rimarranno nel tuo portafoglio PlayStation Network finché non decidi di usarli.
AMMONTARE DEL MONTEPREMI:
Il totale complessivo del montepremi, calcolato il valore medio di mercato, si aggirerebbe intorno a € 6.279,64 Iva Inclusa, per il quale si rilascerà apposita cauzione a favore del Ministero dello Sviluppo Economico, mediante Fidejussione.
11.
NORME GENERALI
La partecipazione alla presente manifestazione a premi comporta per il partecipante, l’accettazione incondizionata e totale delle
regole e delle clausole contenute nel presente regolamento senza limitazione alcuna.
I minorenni possono partecipare con l’approvazione dei loro genitori (o dei loro tutori legali). La società Promotrice si riserva il diritto di richiedere in qualsiasi momento approvazione scritta e di eseguire le verifiche necessarie.
La partecipazione a questa manifestazione a premi è libera a condizione del fatto che vengano rispettate le modalità di partecipazione espresse nel presente regolamento.
A tal proposito si ricorda che:
•
La società promotrice e la società delegata non si assumono nessuna responsabilità per qualsiasi problema di accesso, impedimento, disfunzione o difficoltà che possa impedire al consumatore di accedere al servizio e partecipare al concorso.
•
Tutte le operazioni avverranno nel rispetto della vigente normativa. La società promotrice e la società delegata non si assumono alcuna responsabilità in relazione all’utente per il quale la mailbox risulti piena o disabilitata, l’e-mail indicata in fase di registrazione sia errata o incompleta, non vi sia risposta dall’host destinatario dopo l’invio dell’e-mail, l’e-mail indicata sia inserita in una black-list.
•
Il soggetto promotore si riserva la facoltà di effettuare i controlli che riterrà necessari per verificare il rispetto delle condizioni di partecipazione e si riserva di impedire la partecipazione o annullare la vincita a tutti i profili che non parteciperanno in buona fede (doppie identità, registrazioni multiple con diversi indirizzi e-mail, utilizzo di software o sistemi di gioco automatizzati etc.).
•
Il soggetto promotore e la società delegata si riservano la facoltà di confermare le vincite dopo aver confrontato i dati inviati con quelli lasciati all’atto di partecipazione e di effettuare i controlli che riterranno necessari per verificare il rispetto delle condizioni di partecipazione, compreso il controllo degli indirizzi di spedizione.
•
I partecipanti che, secondo il giudizio del soggetto promotore e/o del soggetto delegato, risultino vincitori con mezzi e strumenti in grado di eludere l’aleatorietà, o comunque giudicati in maniera sospetta, fraudolenta o in violazione del normale svolgimento dell’iniziativa, non potranno godere del premio vinto in tale modo. Il soggetto promotore e/o del soggetto delegato si riservano il diritto di procedere, nei termini giudicati più opportuni, e nel rispetto delle leggi vigenti, per limitare ed inibire ogni iniziativa volta ad aggirare il sistema ideato.
12.
ADEMPIMENTI E GARANZIE:
•
Sono state compiute tutte le formalità amministrative utili all’implementazione di un concorso a premi ai sensi del D.P.R. 430/2001. In particolare è stata prestata cauzione pari al 100% del valore di mercato del montepremi a favore del Ministero dello Sviluppo Economico, come previsto dall’Art. 7 D.P.R. 430/2001.
•
Le pagine web del concorso e i database di registrazione delle partecipazioni sono allocati su un server posto sul territorio italiano (come attestato nella dichiarazione peritale).
•
E’ stata rilasciata opportuna dichiarazione peritale per i software che si utilizzeranno per la meccanica di Instant win e per l’estrazione finale.
•
Nel caso in cui i vincitori rifiutassero espressamente il premio, questo rimarrà a disposizione del promotore.
•
Al termine della promozione sarà resa Dichiarazione Sostitutiva di Atto Notorio relativamente all’assegnazione e consegna dei premi.
•
I premi non richiesti o non assegnati, diversi da quelli rifiutati, ai sensi dell’Art. 10 comma 5 del DPR n° 430 del 26/10/2001, saranno devoluti a Aut Aut Modena onlus - Associazione Famiglie di Persone con Autismo, Strada Contorno di Cognento 48, MODENA, CODICE FISCALE 94108570360
•
Nel caso i premi non siano usufruibili da parte dei vincitori, non si avrà diritto alla corresponsione di alcuna somma di denaro, per il divieto espresso dall’art. 51 del R.D.L. 19 ottobre 1938, n. 1933.
•
Nel caso la suddetta tipologia di premi non fosse più disponibile, sarà sostituita da un’altra di pari o superiore valore.
13.
PUBBLICITÀ
I messaggi pubblicitari che comunicheranno la manifestazione a premi ai destinatari della stessa, veicolati su AGENDA COMIX 2025, locandine, stampa e su web advertising, saranno coerenti con il presente regolamento.
La società promotrice si riserva la possibilità di comunicare l’iniziativa attraverso tutti i mezzi che riterrà opportuni.
Il regolamento completo sarà disponibile sul sito www.comix.it.
14.
MODIFICHE E/O INTEGRAZIONI DEL REGOLAMENTO
Il Soggetto promotore, consapevole del fatto che la pubblicazione del presente regolamento costituisce promessa al pubblico ai sensi degli articoli 1989, 1990 e 1991 del Codice Civile, si riserva il diritto di modificare e/o integrare il contenuto dello stesso.
Ove ciò si dovesse rendere necessario, le modifiche non lederanno i diritti acquisiti dai destinatari del Concorso a premi, i quali riceveranno comunicazione dell’avvenuta modifica o integrazione con le stesse modalità con le quali hanno ricevuto comunicazione del presente regolamento, o con modalità equivalenti.
15.
VERSAMENTO DELL’IRPEF
La società Franco Cosimo Panini Editore S.p.A. si impegna al versamento dell’IRPEF, nei termini di legge, in ragione del 25% calcolato sul valore normale dei premi al netto dell’IVA.
16.
RINUNCIA ALLA FACOLTÀ DI RIVALSA
La società Franco Cosimo Panini Editore S.p.A. non intende esercitare facoltà di rivalsa della ritenuta sulla fonte prevista nell’art. 30 del DPR 29 Settembre 1973, n° 600.
17.
TUTELA DELLA PRIVACY (Dlgs 196/2003)
Ai sensi del Dlgs 30 giugno 2003 n. 196, recante il “Codice in materia di trattamento dei dati personali”, Franco Cosimo Panini Editore S.p.A. in qualità di titolare del trattamento dei dati personali raccolti, informa che i dati saranno trattati anche con l'ausilio di mezzi informatici limitatamente alla gestione del concorso e messi a disposizione di società nominate responsabili e coinvolte nella gestione del concorso per le operazioni strettamente strumentali al concorso stesso.
In ogni momento, gratuitamente, secondo il recente Regolamento 679/2016 (GDPR), i concorrenti potranno consultare o modificare i loro dati o opporsi al loro utilizzo scrivendo a Franco Cosimo Panini Editore S.p.A. presso la sede legale della società, sita a Modena (MO), Cap 41124, in Via Giardini 474/D - Scala M, e/o inviando una specifica richiesta al seguente indirizzo email [email protected]
18.
NORMATIVA DI RIFERIMENTO
Per quanto non espressamente indicato nel regolamento, la promotrice si rimette a quanto previsto dal D.P.R. 430/2001
-------------------- Nulla segue al presente regolamento ----------------
Modena, 26 giugno 2024
Per conto di
Franco Cosimo Panini Editore S.p.A.
(Il soggetto delegato: Cattini Fabienne)
Commenta