Sky fisso - Dalla fibra ottica all’accordo con Netflix: Sky cambia pelle - Soldissimi.it - Premi, cashback, omaggi

Ads vincere premi alto

Comprimi

Iscriviti al forum - mobile

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    [Bollette: telefonia, web] Sky fisso - Dalla fibra ottica all’accordo con Netflix: Sky cambia pelle

    Dalla fibra ottica all’accordo con Netflix: Sky cambia pelle

    Sky Italia cambia pelle. Dal 1° ottobre Maximo Ibarra sarà il nuovo CEO del gruppo che è atteso dalla sfida forse più importante della sua storia, iniziata nel 2003 con la fusione di Stream e Tele+.

    Sky Italia non sarà più solo il più importante gruppo di pay tv ma diventa qualcosa di simile a un operatore di telecomunicazioni retail, e quindi potrà offrire ai clienti un pacchetto all inclusive: rete Internet, linea fissa e contenuti (sport, film, serie tv, eccetera).

    Grazie a un accordo di affitto della rete in fibra ottica di Open Fiber (operatore solo wholesale, all’ingrosso) Sky entrerà di fatto in competizione con Vodafone, Tim, WindTre e Fastweb (con cui ha rescisso di recente l’accordo per l’offerta Home-pack). E questo cambia il quadro, tanto che anche Tim si sta muovendo per allargare la propria offerta di contenuti.

    Il fantasma della convergenza tv-tlc di cui si è discusso per decenni (ricordate la fusione tra Telecom e Mediaset?) diventa realtà quando ormai chiamarla convergenza è superato, nell’era dello streaming e della Internet tv.

    Il passo di Sky Italia non sarebbe stato possibile senza la delibera numero 82/2019, approvata dall’Autorità per le Comunicazioni lo scorso 22 maggio, che di fatto rende più facile la portabilità del numero, cioè il passaggio di un cliente da un operatore telefonico a un altro, quindi anche a Sky Italia.

    In sostanza, gli utenti potranno passare alla rete della pay-tv senza dover disdire il contratto con altri operatori e “senza disservizi”. In ogni caso, per alcuni servizi base di comunicazione elettronica Sky non potrà obbligare i propri abbonati all’uso esclusivo del proprio hardware Sky Q: lo stabilisce la norma sul cosiddetto “modem libero” che, dal dicembre 2018, impedisce agli operatori di telecomunicazione di vincolare i clienti all’uso di un hardware specifico.

    Acquistare connettività direttamente dal gestore dell’infrastruttura permetterà all’ex gruppo di Murdoch di essere più competitivo sui prezzi. Anche se con ogni probabilità non sarà questa la strada scelta che, invece, punterà sulla qualità non solo dei contenuti ma del servizio e dell’esperienza di visione dello spettatore, sempre più multidevice e in simultanea.

    L’architettura FTTH (fiber-to-the-home) di OF consente una qualità di connessione migliore di ogni altra. Nonostante una base di utenti satellitari ancora molto consistente, il gruppo è giustamente preoccupato di non perdere abbonati nel passaggio da una piattaforma a un’altra e, possibilmente, di acquisirne di nuovi.

    Secondo uno studio di ITMedia Consulting entro il 2020 l’offerta televisiva trasmessa in banda larga e ultralarga in Italia raggiungerà 8,5 milioni di abitazioni (erano 3,8 l’anno scorso).

    In realtà Sky Italia, che fa capo al gruppo europeo Sky Limited, replicherà in buona parte quello che offre in Gran Bretagna e segue un’evoluzione inevitabile da quando è stato acquisito da Comcast, una delle media company più grandi al mondo. Non è un caso che sia stato chiamato a guidarlo un manager molto esperto di telecomunicazioni come Ibarra, che nel 2016 curò la fusione tra Wind e 3Italia diventando il primo amministratore delegato della joint-venture.

    E non è l’unica novità dell’autunno di Sky Italia. Dopo l’accordo con Dazn, già competitor sui diritti del calcio, l’altra grossa novità sarà l’arrivo di Netflix sulla tv del gruppo di Rogoredo. Una partnership simile a quella siglata dalla tv in streaming con Canal+ in Francia, con Movistar-Telefónica in Spagna e in Gran Bretagna sempre con Sky. “All in one place” è il nuovo posizionamento. Tutto nello stesso posto. E questo posto, per il gruppo guidato da Ibarra, dovrà essere solo Sky.

    https://www.huffingtonpost.it/entry/...b0957256b14f8b

ADS

Comprimi

Ad colonna destra 300x250

Comprimi

AD Colonna destra

Comprimi

Iscriviti al forum - desktop

Comprimi
Attendere prego...
X