Cornetti Sfogliati (come quelli di pasticceria) - Soldissimi.it - Premi, cashback, omaggi

Ads vincere premi alto

Comprimi

Iscriviti al forum - mobile

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    [Dolci, Torte] Cornetti Sfogliati (come quelli di pasticceria)


    Ingredienti

    Prima fase:
    80 gr farina 0
    15 gr di zucchero
    1 bustina di lievito di birra in polvere (o 1 cubetto)
    100 gr di acqua
    160 gr di latte


    Seconda fase:
    480 gr farina 0
    30 gr di zucchero (aggiungetene tranquillamente altri 30 gr se li volete dolci come quelli del bar)
    2 uova intere
    60 gr di burro morbido

    Altri ingredienti
    1 tuorlo
    latte
    zucchero semolato

    Procedimento prima fase
    Potete fare questa ricetta a mano oppure con una planetaria, i passaggi sono gli stessi. Io li ho fatti nella planetaria.
    Mettete farina, zucchero, lievito (se liofilizzato mescolatelo alla farina, se fresco scioglietelo nel latte), latte e acqua. Mescolate bene fino a sciogliere tutti i grumi e fate riposare 45 minuti circa a temperatura ambiente.

    Procedimento seconda fase
    Aggiungete nella ciotola il resto della farina e dello zucchero, 2 uova intere (tuorli e albumi) e il burro morbido.
    Impastate bene fino ad ottenere un impasto morbido e liscio.
    Dividete l'impasto in 10 palline delle stesse dimensioni e mettetele a riposare coperte da un canovaccio sopra un vassoio rivestito di carta forno.


    Quando saranno raddoppiate di dimensione potrete procedere a spianarle con il mattarello in 10 sfoglie spesse 3-4 mm circa.
    Prendete le sfoglie ottenute e procedete a impilarle una sull'altra mettendo tra una sfoglia e l'altra burro fuso e zucchero semolato (spennellate il primo e distribuite il secondo con un colino a maglia non troppo fine o un cucchiaio). Arrivati all'ultima sfoglia non mettete burro e zucchero sopra dato che non verranno coperti ulteriormente.
    Con il mattarello spianate per bene in modo da ottenere una grande sfoglia spessa circa 4 mm.
    Con la rotella da far la pasta (o un taglia pizza) dividete la sfoglia ottenuta in 12-16 triangoli (12 se volete dei croissant piuttosto importanti, 16 se volete dei croissant medi come quelli dei bar, io ne ho fatti 16).
    Una volta tagliati i triangoli fate un taglio sulla base del triangolo e allargate leggermente, poi procedete ad arrotolare fino alla punta.


    Sistemate i cornetti su griglie da forno rivestite di carta forno e metteteli a riposare per un paio di ore. Passata un'ora e mezza iniziate ad accendere il forno e impostate la temperatura su 180°. Passate le due ore i vostri cornetti saranno lievitati molto (ricordatevi di metterli un po' distaziati per evitare che si attacchino), spennellateli con il tuorlo d'uovo sbattuto con un goccio di latte e infornate (io ho fatto due griglie e le ho infornate una per volta).
    Durante la cottura i cornetti completano la lievitazione e diventano ancora più grandi. Dopo circa 18 minuti dovrebbero essere cotti, comunque ve ne accorgerete dalla doratura.
    Sfornateli e lasciateli riposare sulla griglia del forno, dopo 10 minuti circa potete decidere di spolverizzarli con zucchero a velo o farcirli con qualche crema golosa.

    Qualche amica non capiva bene il passaggio dei triangoli e del taglio alla base, purtroppo non ho foto di quel passaggio ma per farvi capire meglio ho fatto un disegno con paint (Prometto che vi farò le foto appena rifarò i cornetti).


    Sopra la sfoglia divisa in 16 (12 se li volete più grandi) triangolini e sotto il triangolo al momento del taglio. Il segno rosso che vedete è il taglio che dovete fare. Il triangolo affianco è quello già tagliato e allargato alla base e la freccia indica il senso in cui dovete arrotolarlo per ottenere il cornetto.

    La ricetta sul mio blog
    Ultima modifica 29-05-2014, 20:33.
CONTINUA A LEGGERE
Per leggere le altre 2 risposte, con consigli per vincere e risparmiare, devi solo registrarti gratuitamente al forum!

Tutti i contenuti sono gratuiti. Clicca su REGISTRATI ed entra nella community!

ADS

Comprimi

Ad colonna destra 300x250

Comprimi

AD Colonna destra

Comprimi

Iscriviti al forum - desktop

Comprimi
Attendere prego...
X