Partecipa al Photoquiz: gioco bimestrale - Soldissimi.it - Premi, cashback, omaggi

Ads vincere premi alto

Comprimi

Iscriviti al forum - mobile

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #13
    Re: Partecipa al Photoquiz: gioco bimestrale

    Originariamente inviato da TOMMINA162 Visualizza il messaggio
    Nell'email bisogna scrivere anche nome cognome ed indirizzo?? Grazie
    Non ricordo bene, io ho vinto tanto tempo fa, ma certo se vieni estratta ti contattano ed allora puoi rinviare una mail coi tuoi dati. In ogni caso se fai tutto subito, loro fanno prima.
    dalu720 ha vinto la volta scorsa, magari puoi chiedere a lui come ha fatto. ;)

    Commenta


      #14
      Re: Partecipa al Photoquiz: gioco bimestrale

      in questi giorni dovrebbe partire la nuova fase sino a fine aprile ;)

      Commenta


        #15
        Re: Partecipa al Photoquiz: gioco bimestrale

        Grazie a mototopo che ha risvegliato la mia attenzione, sono andata sul sito ed ho trovato il nuovo quiz:



        Per partecipare al PhotoQuiz di marzo-aprile 2012 dovete indovinare il soggetto dell'immagine sopra (nome scientifico) ed inviare la soluzione entro il 30/04/12 a [email protected].

        Purtroppo, per quanto riguarda il quiz di Gennaio - Febbraio nessuno ha indovinato:

        ll PhotoQuiz di gennaio-febbraio 2012 (foto sotto) rappresentava un BENGALINO (Amandava amandava), specie introdotta che nidifica in molte zone umide toscane; purtroppo stavolta nessuno ha risposto esattamente.

        Commenta


          #16
          Re: Partecipa al Photoquiz: gioco bimestrale

          Potrebbe essere un Piro Piro boschereccio (nome scient. Tringa glareola) http://www.uccellidaproteggere.it/Le...O-BOSCHERECCIO oppure un Piro piro piccolo, un Gambecchio o altro piccolo uccello delle zone umide. E' difficile l'identificazione perchè ci sono molte somiglianze.
          Io propendo per il primo.
          Mi spiace che la volta scorsa non abbiamo indovinato: pensavo si dovesse trattare di una specie del luogo, non immaginavo potesse essere un uccello esotico, inizialmente introdotto (come il canarino) per allevarlo in gabbia. Era un po' un tranello, infatti non c'è stato nessun vincitore.
          Ultima modifica 02-03-2012, 19:25.

          Commenta


            #17
            Re: Partecipa al Photoquiz: gioco bimestrale

            le risposte

            Commenta


              #18
              Re: Partecipa al Photoquiz: gioco bimestrale

              Originariamente inviato da silvanols Visualizza il messaggio
              le risposte
              Link al concorso http://www.zoneumidetoscane.it/eventi/novita01.html
              Come spiegato sopra, devi inviare una mail con la soluzione (nome scientifico dell'animale rappresentato) entro il 30/04/2012 a [email protected], scrivendo anche i tuoi dati.
              Io ho scritto che si tratta di un Piro Piro boschereccio, nome scientifico Tringa glareola, ma non sono sicura, fai un po' tu se inviarlo o no....

              Commenta


                #19
                Re: Partecipa al Photoquiz: gioco bimestrale

                Originariamente inviato da shanti Visualizza il messaggio
                Mi spiace che la volta scorsa non abbiamo indovinato: pensavo si dovesse trattare di una specie del luogo, non immaginavo potesse essere un uccello esotico, inizialmente introdotto (come il canarino) per allevarlo in gabbia. Era un po' un tranello, infatti non c'è stato nessun vincitore.
                In realtà, se leggi la loro risposta, il Bengalino nidifica in molte zone umide toscane, quindi ormai non lo si può considerare una specie esotica anche se non è originario del posto. Ho trovato alcuni dati proprio nel sito del concorso :
                Bengalino - Amandava amandava
                Raro caso di specie "aliena" nell’ambito dell’ornitofauna palustre, il Bengalino si è recentemente insediato in alcune aree umide della Spagna, del Portogallo e dell’Italia. Il maschio in abito riproduttivo è di un bel rosso-carminio, con ali e parti inferiori punteggiate di bianco. L’abito femminile e quello invernale del maschio sono di un grigio-marrone piuttosto uniforme (leggermente più chiaro nelle parti inferiori) e privi di punteggiature.......Originario dell’India, il Bengalino è da tempo allevato in buona parte del mondo a scopo ornamentale. Nel nostro Paese, nonostante la recente comparsa allo stato selvatico, avvenuta soprattutto in Toscana nella seconda metà degli anni '80, sembra rapidamente destinato a diventare l’uccello stanziale più abbondante nelle aree palustri colonizzate. Attualmente è presente nel Padule di Bientina, al Lago di Sibolla e nel Padule di Fucecchio.
                Il consiglio che posso dare a tutti è di procurarsi un libro piuttosto recente sulla fauna palustre toscana per birdwatcher o cercare su internet le specie avicole che frequentano dette zone palustri, magari restringendo la ricerca alla sola zona del Padule di Fucecchio.
                Ultima modifica 02-03-2012, 22:16.

                Commenta


                  #20
                  Re: Partecipa al Photoquiz: gioco bimestrale

                  ;)

                  Commenta


                    #21
                    Re: Partecipa al Photoquiz: gioco bimestrale

                    Originariamente inviato da kenzan Visualizza il messaggio


                    Direi una Cicogna nera

                    http://www.oiseaux.net/photos/thierr...d.abdim.3.html
                    Ciconia abdimii
                    il nome del nuvo uccello è:
                    piovanello pancianera - calidris alpina

                    Commenta


                      #22
                      Re: Partecipa al Photoquiz: gioco bimestrale

                      Originariamente inviato da Jeannie Visualizza il messaggio
                      Grazie a mototopo che ha risvegliato la mia attenzione, sono andata sul sito ed ho trovato il nuovo quiz:



                      Per partecipare al PhotoQuiz di marzo-aprile 2012 dovete indovinare il soggetto dell'immagine sopra (nome scientifico) ed inviare la soluzione entro il 30/04/12 a [email protected].

                      Purtroppo, per quanto riguarda il quiz di Gennaio - Febbraio nessuno ha indovinato:

                      ll PhotoQuiz di gennaio-febbraio 2012 (foto sotto) rappresentava un BENGALINO (Amandava amandava), specie introdotta che nidifica in molte zone umide toscane; purtroppo stavolta nessuno ha risposto esattamente.

                      il nome del nuovo uccello è

                      piovanello pancianera - calidris alpina

                      Commenta


                        #23
                        Re: Partecipa al Photoquiz: gioco bimestrale

                        Originariamente inviato da anto160 Visualizza il messaggio
                        il nome del nuovo uccello è

                        piovanello pancianera - calidris alpina
                        Ne sei certa? A me non pare...

                        Commenta


                          #24
                          Re: Partecipa al Photoquiz: gioco bimestrale

                          Non sembra neanche a me un Piovanello "pancianera" (il becco dovrebbe essere più a punta e leggermente arcuato), piuttosto un Piovanello "tridattilo". Questi piccoli trampolieri differiscono per alcuni particolari, è difficile identificarli con sicurezza se non si è proprio degli esperti birdwatchers...

                          Commenta

                          ADS

                          Comprimi

                          Ad colonna destra 300x250

                          Comprimi

                          AD Colonna destra

                          Comprimi

                          Iscriviti al forum - desktop

                          Comprimi
                          Attendere prego...
                          X