sua maestà il panettone - Soldissimi.it - Premi, cashback, omaggi

Ads vincere premi alto

Comprimi

Iscriviti al forum - mobile

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    [Dolci, Torte] sua maestà il panettone

    eccomi qui come promesso con ilmio primo panettone,moooolto soddisfatta è strabuono.sfornato alle 8 stamattina e già finito tutto e tutti hanno super gradito.per ora metto foto la ricetta stasera perchè è lunga

    impasto stamattina dopo una notte a lievitare




    dovevo incidere meglio la x ma ho avuto paura che si afflosciava:oops:



    la fetta




    sofficissimo e profumatissimo un profumo in casa da svenire e il sapore fantastico...appena compro le uova fresche lo farò ancora e ancora e ancora

    lo faro anche con gocce di cioccolato e alla crema

    questo qui è all arancia con solo arancia candita;) come piace a mia mamma


    ecco qui la ricetta che ho deciso di seguire dopo averne lette tante.nn ho usato lievito madre xke nn ne avevo e quindi ho usato una ricetta che avesse il lievito fresco ma chi a la pm può usare quella.il lavoro si divide in 3 fasi più la cottura.io consiglio di farlo solo se avete una planetaria xke a mano è un lavoraccio e l impasto è troppo appiccicoso.

    1FASE(preparazione biga)
    75gr farina 00
    8gr lievito fresco(il panetto nn quello in polvere)
    40gr acqua a 30°(tiepidina)

    scaldare forno a 30° e spegnerlo.
    mettere tutto nella planetaria e impastare.10min mettere nel forno caldo fino al raddoppio

    2FASE
    1° impasto
    90gr farina 00
    60gr manitoba
    5gr lievito
    45gr zucchero
    2uova intere
    40gr burro

    all impasto iniziale aggiungere uova farina e lievito e impastare finchè assorbe tutto.aggiungere lo zucchero e farlo assorbire e dopo il burro ammorbidito.impastare il tutto finchè l'impasto nn diventa lucido appiccicoso ma nn si attacca alle pareti della planetaria.circa 30minuti dovete avere mooolta pazienza.mettere a lievitare sempre nel forno scaldato a 30° fino al raddoppio del volume.

    3FASE
    180GR farina 00
    120gr manitoba
    120gr zucchero
    2uova + 2 tuorli
    4gr sale(mezzo cucchiaino)
    8gr miele(1cucchiaino pieno)
    115gr burro
    canditi(io ne ho messi 100gr solo all arancia)
    aromi in fialetta limone arancia e vaniglia(i fialette x ogni aroma)


    aggiungere all impasto lievitato le uova il miele e la farina impastare finchè nn si assorbe tutto l'impasto.aggiungere i tuorli e farli assorbire.poi lo zucchero in due volte sempre facendolo assorbire man mano.il sale.il burro ammorbidito a pochi pezzi la volta e aspettare che si impasti tutto x bene.gli aromi e i canditi e impastareil tutto.l impasto va incordato per bene deve essere lucido morbido appiccicoso ma nn attaca si stacca dal gancio della planetaria e lo lascia pulitissimo ;)
    far riposare per 30 minuti nel forno sempre a 30°,dopo di che lo prendete e lo mettete nello stampo e lo fate lievitare tutta la notte(10ore circa)

    la mattina lo uscite delicatamente e accendete forno a 180°.fate taglio a croce sull impasto crudo e ci mettete dei piccoli pezzi di burro nei tagli e infornate x 45minuti.se dopo 30minuti si sta colorando troppo in superficie copritelo con foglio di alluminio.una volta sfornato va appeso a testa in giu finchè nn si raffredda io ho fatto cosi



    una volta freddo imbustatelo se ci riuscite conservatelo :D


    vi metto i miei tempi di lavoro così vi organizzate

    14.00/14.10 prima fase
    14.10/16.40 lievitazione prima fase
    16.40/17.10 seconda fase
    17.10/20.20 lievitazione seconda fase
    20.20/21.00 terza fase
    21.00/21.30 riposo in forno nella coppa della planetaria
    21.30/07.00 lievitazione nello stampo
    07.00/07.45 cottura

    a me è venuto a costare 7euro più la luce che ho consumato.nn è economico ma ne vale la pena
    Ultima modifica 27-11-2014, 17:37.
CONTINUA A LEGGERE
Per leggere le altre 141 risposte, con consigli per vincere e risparmiare, devi solo registrarti gratuitamente al forum!

Tutti i contenuti sono gratuiti. Clicca su REGISTRATI ed entra nella community!

ADS

Comprimi

Ad colonna destra 300x250

Comprimi

AD Colonna destra

Comprimi

Iscriviti al forum - desktop

Comprimi
Attendere prego...
X